Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Ho di recente letto un'intervista rilasciata da un musicista di strada che suona davanti al Pantheon, per sua dichiarazione fa dalle 50 alle 100 euro/ora, sto pensando di imparare a suonare qualche strumento... e poi ovviamente affiliarmi a qualche banda poco raccomandabile, perché non penso che a suonare davanti al Pantheon ci facciano mettere il Pinco Pallino di turno
    Sì, devi avere qualche contatto come minimo con i Buzzi o i Carminati... ma forse in questo momento c'è spazio per far crescere una qualche nuova famigghia...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    Sbaglio o sono risposte che fanno denotare una certa frustazione?

non é cosi per tutti
    Le mosche bianche esistono.
    Il problema è che sono una rarità e non è facile incontrarle.

Stesso discorso per le aziende.
    Se il 99.9% ritiene meglio "risparmiare" sui dipendenti che su :
    - Macchine aziendali / Telefonini / Cene di lavoro....

e invece di investire in tecnologia, corsi di aggiornamento etc.etc. si preferisce offrire "sconti" al cliente ( perchè altrimenti c'e' il cugino del cliente che lo fa con 50 euro ), il problema non è dei dipendenti, ma di chi pensa che il programma si crea pigiando tasti e icone.

Poi ci sono quelle aziende informatiche che vanno avanti grazie agli agganci con i politici, dove un software che vale 1000 viene venduto per 100000 ( con ampio magna-magna generalizzato ) e quindi i dipendenti riescono ad avere un contratto ed uno stipendio serio.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    Sbaglio o sono risposte che fanno denotare una certa frustazione?

non é cosi per tutti
    è un classico italiano, cercare di sfruttare piu che si può il lavoratore
    gli stipendi in Italia sono tutti appiattiti al basso, tecnicamente a parità di tipo di contratto, vedi benissimo una segretaria che guadagna come uno sviluppatore! è assurdo, ma reale!
    ed è per questo che vedi molte persone frustrate, in quanto dopo università, studi la sera per aggiornarti, e via dicendo, la tua paga la otterresti con un semplice lavoro.
    chi fa questo mestiere oramai è per passione, io sto cercando altro, non mi conviene piu
    all'estero, pagano bene chi produce ed è qualificato, in Italia esistono altre impostazioni, naturalmente ci sono gli informatici BRAVI BRAVI ,quelli veramente che hanno talento, ma guadagnano appena poco piu della media! Insomma tutto si riduce alla mancanza di visione futura
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    vedi benissimo una segretaria che guadagna come uno sviluppatore!
    E perché dovrebbe guadagnare meno?
    Non è che si grattano mentre noi lavoriamo eh...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio

dipende da quello che intendi per "sviluppatore/programmatore".
    Se intendi quello che prende un software open, gli cambia il loghetto, gli toglie il copy, ci modifica i testi.... beh... forse potrei darti ragione sul prender gli stessi soldi ( e neppure tanto, dato che un programmatore sa fare il segretario senza problemi, ma non il contrario ).

Se invece come programmatore intendi uno che va alle riunioni con i clienti, ne studia le problematiche, trova le soluzioni per l'implementazioni del software, lo crea etc.etc., dargli lo stesso stipendio di una segretaria è una cosa fuori dal mondo.

Poi, certo, a questo punto dovresti spiegarmi perchè un politico ( ma anche un dirigente pubblico ) deve guadagnare 15.000 euro/mese (quando va male ), mentre un programmatore 1.000/2.000 ( in base alla città in cui è assunto ).
    Neppure il programmatore si gratta mentre il politico lavora....( semmai il contrario ).

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    è un classico italiano, cercare di sfruttare piu che si può il lavoratore
    gli stipendi in Italia sono tutti appiattiti al basso, tecnicamente a parità di tipo di contratto, vedi benissimo una segretaria che guadagna come uno sviluppatore! è assurdo, ma reale!
    Una cassiera del supermercato in cui vado, con 10 anni di esperienza, prende la mia stessa paga base.
    Io però ho una laurea in informatica e in più mi aggiorno ogni santo giorno se voglio lavorare bene.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Perchè ogni lavoro necessita di livelli di competenza differenti.
    Una segretaria dovrebbe guadagnare meno di un programmatore, a parità di livello di esperienza, perchè per fare la segretaria ci vuole meno studio e meno preparazione (senza sminuire il lavoro della segretaria che comunque richiede ovviamente dedizione e fatica).
    Banalmente: ci sono più persone capaci di rispondere al telefono, gestire un'agenda e ordinare i documenti fiscali per data e fornitore, piuttosto che di persone capaci di sviluppare un software gestionale o un applicazione per smartphone, o un sito web dinamico...
    Quindi se un fornitore di servizio è più raro di un altro, è normale che dovrebbe costare di più...

Chiaramente la segretaria personale di Marchionne è giusto che guadagni magari 5.000 euro al mese (non lo so, sparo), perchè per essere lì è senza dubbio una segretaria bravissima, opertiva al massimo, capace di star dietro agli impegni e alle esigenze di un dirigente di altissimo livello e ha senz'altro competenze che il 95% delle segretarie non ha. Ma a quel punto andrebbe paragonato lo stipendio di un programmatore di paragonabile livello, che so, uno che sviluppa software complicatissimi e dal valore di milioni di dollari.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Guest
    Quote Originariamente inviata da NSX Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Mi sapreste dire quali sono le figure professionali che collaborano per creare un software in generale. Se riuscite mi direste anche ciò che fanno in generale e più o meno quanto guadagnano in Italia. Grazie mille comunque!
    Eh, troppo generica come domanda. Cmq, generalmente parlando, di solito una figura importantissima e' un (o piu' di uno) product manager che raccoglie requirements dai stakeholders di un progetto ed e' responsabile per il backlog. Questa persona coordina con il CTO la fattibilita' dal punto di vista tecnico; con i designers la creazione di mockups e quant'altro sia necessario 1) a confermare con gli stakeholders che i requirements siano stati interpretati correttamente, 2) a definire i limiti del progetto in accordo con budget di spesa e tempo; con il project manager le priorita' e high level milestones schedule. Il project manager poi assegna tasks ai designers e ai diversi dev team leaders per area di responsibilita', e questi riassegnano i tasks ai loro devs a seconda di technical skills, disponibilita', etc etc. Il project manager deve garantire la deliverability entro i tempi richiesti, e per far si' che questo accada in una software house seria i devs vengono coinvolti nella determinazione dei tempi. I devs dunque sviluppano il software, e passano la palla al QA team per il testing (cio' non toglie che in una software house seria i devs scrivano non soltanto codice, ma anche automated tests...). Se il software passa QA viene rilasciato/deployed etc. Poi naturalmente c'e' il supporto.
    E' importante poi notare che il development avviene in diverse iterazioni di alcune settimane o mesi a seconda della metodologia adottata etc. Di solito con la metodologia Agile si hanno iterazioni di 2-4 settimane.

Sul quanto guadagnano in Italia le varie figure non ho idea perche' non conosco bene il mercato Italiano.

Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio

dipende
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Perchè ogni lavoro necessita di livelli di competenza differenti.
    Appunto.

Si dava "generalmente" per scontato che il lavoro da segretario fosse un lavoro senza competenza che chiunque può fare.

Beh non è così.
    Stessa cosa per i programmatori. Si spacciano per programmatori installatori di wordpress, e si spacciano per segretari semplici centralinisti.

In realtà i segretari hanno accesso a documenti riservati (e già questo si paga), potenzialmente possono manipolare le sorti di una azienda spostando qua e la i vari appuntamenti. Poi ci sono casi speciali dove un eccellente segretario/a spazza via un semplice buon segretario.

Non mi piaceva il paragone.

La verità è che tu sia programmatore, o cassiere o centralinista o segretario... tutto dipende da te. Da come lavori, da come riesci a farti valere, da come la spunti in fase contrattuale e sicuramente dalla fortuna di essere la persona giusta al momento giusto magari.

Poi oh... se fare il segretario secondo voi è più facile e meglio pagato al netto di tutto, non vedo che perdete tempo a fare davanti al codice

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Eh, troppo generica come domanda. Cmq, generalmente parlando, di solito una figura importantissima e' un (o piu' di uno) product manager che raccoglie requirements dai stakeholders di un progetto ed e' responsabile per il backlog. Questa persona coordina con il CTO la fattibilita' dal punto di vista tecnico; con i designers la creazione di mockups e quant'altro sia necessario 1) a confermare con gli stakeholders che i requirements siano stati interpretati correttamente, 2) a definire i limiti del progetto in accordo con budget di spesa e tempo; con il project manager le priorita' e high level milestones schedule. Il project manager poi assegna tasks ai designers e ai diversi dev team leaders per area di responsibilita', e questi riassegnano i tasks ai loro devs a seconda di technical skills, disponibilita', etc etc. Il project manager deve garantire la deliverability entro i tempi richiesti, e per far si' che questo accada in una software house seria i devs vengono coinvolti nella determinazione dei tempi. I devs dunque sviluppano il software, e passano la palla al QA team per il testing (cio' non toglie che in una software house seria i devs scrivano non soltanto codice, ma anche automated tests...). Se il software passa QA viene rilasciato/deployed etc. Poi naturalmente c'e' il supporto.
    E' importante poi notare che il development avviene in diverse iterazioni di alcune settimane o mesi a seconda della metodologia adottata etc. Di solito con la metodologia Agile si hanno iterazioni di 2-4 settimane.

Sul quanto guadagnano in Italia le varie figure non ho idea perche' non conosco bene il mercato Italiano.
    A questa so rispondere io....
    1000~1500 euro netti /mese
    Non parlo di ogni figura, ma di 1 SOLA figura che faccia tutto quello esplicato da Little Hawk.

In Italia? il "capo" ( colui che liquida mensilmente lo stipendio ) ti assegna un progetto.
    Se non c'e' un commerciale di riferimento :
    - Ti interfacci col cliente e sviluppi il progetto secondo le indicazioni del cliente.
    Se c'e' il commerciale di riferimento :
    - Ti interfacci col commerciale, il quale incontra il cliente e stabiliscono le linee guida del progetto
    - Al 75% del progetto, ti rendi conto che quello descritto dal commerciale è differente da quello che voleva il cliente, quindi dopo aver avuto un cazziatone dal "capo", si ritorna a ricostruire le basi del progetto

Il risultato finale è che il programmatore italiano ricopre TUTTI i ruoli descritti da Little Hawk senza però specializzarsi realmente in nessuno di questi.
    Il tutto per la cifra su indicata.

Permessi di invio