Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Include del codice PHP per Google Analytics

Ciao e buongiorno!
    Premettendo la mia ignoranza in fatto di PHP, non riesco a capire perchè non mi funziona il Google Anlytics.

Mi sono avvicinato a questa reportistica con Send Blaster; credo di aver seguito correttamente le istruzioni che dicevano più o meno:
    - crea il file analyticstracking.php con il codice che ti diamo (l'ho messo sotto).
    - inserisci nelle pagine del sito, dopo il tag <body> l'inclusione <?php include_once("analyticstracking.php") ?>

Quindi:
    - Messa l'inclusione nel file index.php.
    - Nella stessa dir di index.php ho messo il file analyticstracking.php (vedi sotto)

codice:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    <meta charset="utf-8">
    <title>Documento senza titolo</title>
    </head>
    <script>
      (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
      (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
      m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
      })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-69766077-1', 'auto');
      ga('send', 'pageview');

</script>
    <body>
    </body>
    </html>
    Sbagliato il file?

grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
    Buona giornata!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Beh, includere un file contenente la struttura completa di una pagina HTML in un'altra pagina HTML non la vedo una cosa buona, ti ritrovi i tag <html>, <head>, <body> duplicati.
    Nel file di cui fai l'include_once() metti solo da <script> a </script> inclusi, il resto no e l'include_once() mettilo subito prima di </body> nei file in cui lo vuoi includere.

Ciao,
    intanto grazie per le risposte!

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Beh, includere un file contenente la struttura completa di una pagina HTML in un'altra pagina HTML non la vedo una cosa buona, ti ritrovi i tag <html>, <head>, <body> duplicati.
    !!! Mannaggia ... su questo potevo arrivarci da solo ... ma tant'è!
    Nel file di cui fai l'include_once() metti solo da <script> a </script> inclusi, il resto no e l'include_once() mettilo subito prima di </body> nei file in cui lo vuoi includere.
    Bene, fatto. Presumo che metterlo "subito dopo <body>" o subito prima "</body>" sia la stessa cosa.... no?

Dovendo inserire il tutto in un sito php che - chiaramente - non ho fatto io, visto che le pagine sono http://www.miosito.it/index.php?nome_pagina, presumo che include_once() lo metto solo nella pagina index.php .... o devo metterlo in tutte le nome_pagina.php che voglio monitorare?

Grazie mille!!!

Quote Originariamente inviata da Paal Visualizza il messaggio
    ...
    Bene, fatto. Presumo che metterlo "subito dopo <body>" o subito prima "</body>" sia la stessa cosa.... no?
    ...
    No, se lo metti all'inizio lo script viene subito eseguito, se lo metti alla fine invece solo se la pagina viene completamente caricata, che è il modo corretto di procedere per i fini statistici per cui si usa GA. In questo modo se uno arriva sul sito, magari avendo cliccato un link per sbaglio, e chiude subito, tu non hai statistiche di quanto avvenuto, perché in effetti non si trattava di una vera visita.
    Adesso tu penserai "beh, ma comunque nel contatore delle visite ne risulta una in più", vero, ma ti alza anche la "frequenza di rimbalzo" ovvero proprio quelle persone che arrivano e lasciano subito dopo il sito perché evidentemente non è ciò che volevano e questo peggiora la situazione del sito.
    Dovendo inserire il tutto in un sito php che - chiaramente - non ho fatto io, visto che le pagine sono http://www.miosito.it/index.php?nome_pagina, presumo che include_once() lo metto solo nella pagina index.php .... o devo metterlo in tutte le nome_pagina.php che voglio monitorare?

Grazie mille!!!
    Questo è da vedere, dipende da come è effettivamente fatto il sito.
    in index.php hai degli include di pagine a seconda di un parametro GET?
    In tal caso potrebbe andare bene.

Grazie ancora per il tuo tempo!
    Chiara la differenza sulla posizione dell'include!

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Questo è da vedere, dipende da come è effettivamente fatto il sito.
    in index.php hai degli include di pagine a seconda di un parametro GET?
    In tal caso potrebbe andare bene.
    Direi di si (...)
    codice:
    <?php

include("config/dbconnection.php");
    include("config/functions.php");

$pg= key($_GET);
    $pg= !empty($pg) && file_exists("it/$pg.php") ? $pg : "home";
    ?>
    Purtroppo comunque non funziona niente ... in SendBlaster è sempre tutto fermo a zero ...

Ricordati che Google Analytics aggiorna i dati una volta al giorno, a mezzanotte, i dati non sono in tempo reale.

Comunque va su una pagina del tuo sito dal browser, clicca col destro e seleziona "Visualizza sorgente pagina" o equivalente, a seconda del browser che usi, vedi se il codice di GA è presente.
    Se è presente, PHP fa correttamente il suo lavoro e il tuo problema potrebbe essere il codice stesso di GA, che è in Javascript, in tal caso quindi chiedi aiuto nella sezione Javascript.

Alhazred grazie infinite!

Buone cose

Permessi di invio