nessuno ti darà lavoro mentre sei in Italia,
rari casi in cui sei studente e hai referenze dall'università, oppure massimo dei voti etc...
alla fine la globalizzazione ha fatto il suo percorso
io mi trovo in Australi (vedi il mio IP per conferma), anche qua sono arrivati gli asiatici, Indiani che accontentandosi di poco hanno rovinato il mercato, 10 anni fa si stava bene, ora il settore IT (informatico) è andato sempre calando, regna l'automazione in tutti i settori,
Vedo tanti ragazzi Italiani che vengono, poi fanno il lavapiatti, il cameriere dicono che voglion guadagnare...boh, chissa perchè poi non lo fanno al paese loro, che tra affitto, costo del viaggio, e mezzi(che sono cari) non so veramente se ne valga la pena.
E' anche vero il fatto di una esperienza che non ha prezzo, fare qui il lavapiatti ci campi, al contrario di Roma dove neanche ci paghi l'affitto e vai al lavoro con mezzi da terzo mondo.
pro e contro ci sono in tutte le situazioni
10 anni fa avrei detto che era il paese piu bello del mondo, le banche e poi il resto hanno demolito anche questo ultimo posto, ah tutto sommato si sta bene, i problemi sono altri, problemi che mai in vita tua avresti mai pensato di affrontare.
Poi ti accorgi di come sei fatto tu, e cosa vuoi dalla vita, se vuoi i soldi: parti pure, in Italia non li trovi piu, Se cerchi l'amicizia, la famiglia, la genuinità delle persone, resta in Italia, qui posso parlare anche degli USA,germania,UK, dove puoi trovare amici di birra, ma mai veri amici
servono titoli di studio, ed esperienza
il classico lavoro che si fa alla buona, all'estero NON TE LO FANNO FARE!
ho visto numerose volte muratori che lavoravano per esperienza nei cantieri, facendo errori ereditati da chi glieli ha insegnato, e poi insegnavano ai nuovi arrivati lo stesso modo di fare le cose con lo stesso errore!
NO!! dove andrai ti chiederanno il pezzo di carta dove dichiara che hai studiato e sai fare le cose.