Universal Windows Platform (UWP) è il nuovo sistema per sviluppare su qualsiasi piattaforma Windows che possiede come sistema operativo Windows 10.

Per sviluppare per Windows 10 bisogna avere come sistema operativo Windows 10 sul pc sviluppatore.
Inoltre necessiti del tool Visual Studio 2015 (qualsiasi categoria)

Universal App è il sistema per sviluppare su qualsiasi piattaforma Windows che possiede come sistema operativo Windows 8.x.
In questo caso puoi comunque scegliere di sviluppare solo per Windows Phone 8.x oppure Desktop/Tablet con Windows 8.x.

Per sviluppare per Windows 8.x bisogna avere come sistema operativo Windows 8.x o Windows 10 sul pc sviluppatore.
Inoltre necessiti del tool Visual Studio 2013 (qualsiasi categoria) (forse anche il 2012)

in entrambi i casi per quel tipo di sviluppo dovrai installare l'sdk appropriato, se non possiedi licenze per il tool puoi affidarti sulle categoria Express (2013) oppure Community (2015) entrambe totalmente gratuite con tutte le librerie per una programmazione specifica nel settore che ti interessa.

Importate dire un altra cosa, per quanto riguarda le applicazioni Tablet/Desktop/Phone devi possedere un account Microsoft e fare una registrazione per potere possedere una licenza sviluppatore per poter testare le tue applicazione sul dispositivo fisico. Per il Phone, inoltre, devi associarlo al tuo account e registrarlo come dispositivo per lo sviluppo.

Comunque l'account è d'obbligo per poter accedere al market e quindi condividere la tua applicazione.

Un altra cosa importante è possedere ed attivare Hyper-V necessario per poter emulare l'applicazione.

Questo è il discorso generale per sviluppare in modo corretto e privo di problemi, puoi comunque provare a cercare qualche soluzione per poter sviluppare per questi dispositivi con Windows 7 ma di sicuro dovrai affrontare tantissimi problemi, sia da lato framework (librerie mancanti, obsolete) che da un lato di emulazione, inoltre problematiche legato al build e al market.

Quello che ti consiglio se vuoi imbarcarti in questo sviluppo è di aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 (ti conviene ora che è gratuito) scaricarti Visual Studio Express 2013 con il pacchetto per dispositivi mobili e sviluppare per 8.x, in seguito puoi sempre provvedere con Visual Studio Community 2015 ed effettuare una migrazione per i dispositivi Windows 10.

Questo discorso riguarda unicamente il settore delle applicazioni, mentre per i giochi è tutto più complicato.