Quote Originariamente inviata da eziogsv Visualizza il messaggio
Hai provato ad inserire dei :

Debug.Print(My.Computer.Screen.Bounds.ToString)

per verificare che la risoluzione dello schermo non cambi (a parte che non si capisce cosa dovrebbe cambiarla)?
Qualcosa emerge...lancio la form con questi parametri:

Parametri.jpg

Senza attivare la connessione Oledb, una form semplice, parte così, chiarisco che il monitor è CERTAMENTE 1920 x 1080, la form pur a 1552 px, va a schermo intero, viene ingrandita e leggermente sgranata...ma non ho scritto una riga di codice per avere tale esito:

FormNoConnection.jpg

Lanciando la connect all'avvio della form mdi container, ho questo esito invece:

Formconnection.jpg

Qui la form non è sgranata poiché è stata disegnata correttamente anche se è impostata "Maximized", cosa che ovviamente non è.

Premendo il pulsante "Massimizza" che contiene semplicemente la chiamata FormWindowState.Maximizee, la form si massimizza e le risoluzioni sono finalmente esatte...se però provo a spostare la form...torna a rimpicciolirsi come nell'ultima immagine!

Sinceramente non capisco...posso dedurre che la connessione al database forzi in qualche modo la form a ridisegnarsi, ciò che non capisco, è perché durante il design, veda una risoluzione errata del monitor, e poi addirittura si sgrani per andare a schermo intero, non sapevo neanche esistesse questa possibilità!

Tutte le prove sopra, sono realizzate con monitor a 1920x1080, non ci sono ridimensionamenti del monitor, e le uniche righe di codice sono quelle già inserite nel primo post.....la release è stata testata con i medesimi esiti anche su una macchina virtuale con windows 7...