Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la fase successiva, quindi dopo aver letto quelle due guide, mi serve un buon manuale di riferimento. Cercando "Modern PHP" ho visto che non ha neanche 300 pagine quindi immagino sia piuttosto superficiale come libro, o sbaglio?
Beh un libro non si valuta dal numero di pagine

Il PHP ha il supporto agli oggetti, quindi sono validi la maggior parte dei design patterns che trovi in altri linguaggi. E per conoscerli non è necessario un libro specifico per il PHP. (certo sarebbe comodo, ma il Java ha una storia più lunga e ha più letteratura disponibile). Sarebbe più completo un libro che si occupa esclusivamente di essi.

In molti casi ti appoggerai a un framework, che avrà i suoi metodi, il suo design, le sue logiche. E in quel caso ha senso un libro specifico per quel framework (per i più importanti hai i libri, altrimenti hai il doc online).

Un elenco delle funzioni, oggetti e metodi li hai nel sito ufficiale. Non c'è bisogno di un libro cartaceo (e nel caso puoi scaricarlo qui http://php.net/download-docs.php)

Tolto tutto questo, rimangono le configurazioni base, la base del linguaggio, le best practices, la sicurezza, gli standard, e i tools (come composer per la gestione delle dipendenze). in 300 pagine ce la fai

Se vuoi un libro che racchiuda TUTTO questo, non penso esista (e qualora esistesse non penso che sia completo e aggiornato).