Non sappiamo niente di niente del tuo programma: come facciamo a darti informazioni? Tutto ciò che hai postato ci fa capire che da qualche parte viene gestito un clic del mouse (tramite MouseListener... cioè a bassissimo livello) che salva la parte grafica di una finestra su un file e da qualche altra parte è gestito (sempre tramite MouseListener) un clic del mouse che legge questo file e butta via le informazioni lette.
Del tuo gioco non sappiamo nulla.
Delle classi usate non sappiamo nulla.
Di come venga gestito lo stato del gioco non sappiamo nulla.
Di come lo stato del gioco venga gestito visivamente sui componenti non sappiamo nulla.
Ti è stato chiesto di spiagre meglio la tua situazione e hai postato del codice senza dire alcunché.
Alcune indicazioni ho provato a dartele (quello che va salvato sul file è "lo stato del gioco": da qualche parte avrai le informazioni sullo stato del gioco in un determinato momento o no? Quello va salvato su file... e non è detto che serva la serializzazione), ma è impossibile sostenere una discussione se non si danno le informazioni necessarie.
Ciao.![]()