Salve ragazzi, sto sviluppando una applicazione dove l'utente puo annotare i film che ha visto, che vuole vedere, che ha comprato e che deve comprare. Il layout e' molto semplice, una PageView con 4 layout e fragment per ogni categoria.
Ora il mio dubbio riguarda sul come salvare le annotazioni dei film visti, da vedere, comprati o da comprare del utente. Ho identificato due metodi.
Il primo creare 4 ArrayList dove inserire le varie informazioni.
Il secondo metodo invece sfrutta il database dell'app stessa. Infatti nell app e' presente un database con diversi film. Questo DataBase serve a fornire gia all'utente molti film da inserire. Potrei fare in modo che quando l'utente vuole inserire un film in una specifica sezione venga aggiornato il database, aggiungendo un specifico valore ad una colonna di quel film. Le listView verranno automaticamente popolate esclusivamente dai film che hanno un determinato valore nel database che specifica la loro categoria. Ad esmpio voglio aggiungere nei film da vedere Star Wars 7. Nel database la colonna "value" di star wars 7 ha valore nullo. Appena si completa l'operazione di completamento la colonna value prende come valore "To see". dopo di che la listView fara' una ricerca nel database dei film con il valore "To see", e aggiungera l'annotazione di star wars 7.
Il secondo metodo e' molto piu semplice e pulito da realizzare a mio parere ma volevo il parere di piu esperti di me. Secondo voi quale metodo dovrei utilizzare?