Risolto!
Riporto la soluzione (che poi era quella più ovvia e banale) se mai un giorno dovesse tornare utile spunto per qc altro utente.
Tra i vari disperati tentativi di stravolgimento configurazioni varie e reset del router ho notato che
tra le stranezze proposte alla digitazione del url dell'app sul browser, tra qualche indirizzamento a stampnte di rete, richieste di download di non so cosa etc., la stragrande maggioranza era rivolta a collegarmi a questa benedetta IPcam.
Ho accettato e sono andato a guardarne la configurazione scoprendo che il programma di monitoraggio utilizza appunto proprio la porta 80!
Ho spento la telecamera, eliminato ogni riferimento sul router e tutto funziona meravigliosamente!
Non ho ancora scoperto, visto che non mi è consentito eliminare definitivamente la cam, come risolvere il problema ma...
forse mettendo Apache in ascolto su un'altra porta e facendo un redirect alla 80 tramite i VHosts? ...o forse questo sarà solo un passo in più per raggiungere lo stesso problema?
Non è che nel frattempo c'è qualcuno "listening" su questa porta del forum che conosce già una soluzione "ufficiale" per questi casi di conflitto?
Grazie!