Premetto che ci saranno SPOILER nelle mie prossime parole (ma tanto credo che arrivati a questo punto sia inutile dirlo).
Io sono un ultra-fan di star wars.. e a dirla tutta.. non so nemmeno il perchè! è una di quelle storie che ti prende al cuore e lì rimane. Infatti sono uscito dal cinema consapevole di esser influenzato dalla mia passione, però ho cercato di dare un giudizio razionale. Appena uscito ho dato un 7,5 come voto al film, due giorni dopo sono arrivato a 8. Ora cercherò di spiegarvi le mie motivazioni:
- i richiami al primo film sono palesi ma a mio parere sono stati fatti per due motivi: far rivivere le emozioni dei primi film ai più appassionati (e nel mio caso hanno fatto centro) ma anche quello di far vivere queste emozioni a chi magari non ha visto la vecchia trilogia e sta muovendo i primi passi nell'universo di star wars. Secondo me sotto quest'ottica hanno fatto benissimo.
- La trama, nel complesso, non è male ed è un degno primo film. Ha messo le basi su diversi fronti, ora tutto dipende da come evolveranno nei prossimi film. Non è sicuramente la miglior trama mai inventata, ma ripeto di spunti ce ne sono diversi e sono molto curioso di vedere gli sviluppi.
- Di cavolate ne hanno fatte diverse: la battaglia finale per la distruzione del pianeta è stata davvero brutta, veloce e con pochissimi dettagli. Nulla a che vedere con il fantastico attacco alla morte nera del primo film (seguivi per filo e per segno le comunicazioni tra le navicelle e la base terrestre, ti sembra di viverlo quell'attacco). Potevano fare molto meglio.
- Colonna sonora non delle migliori, ma in effetti negli episodi precedenti ci hanno abituato alla perfezione, difficile fare di meglio.
- Il nuovo 'signore oscuro', Snoke. Fa la sua apparizione come 'gigante', tra l'altro subito prima dei 5 minuti di pausa che fanno al cinema per mandarti al bagno. Beh, in quei 5 minuti non ho fatto altro che dire 'ti prego, fa che sia un ologramma... ti prego, fa che sia un ologramma'... Quasi non ci speravo più, eppure alla fine si scopre che era un ologramma! Quindi ci sono buone probabilità che non sia un vero gigante. Se come signore oscuro della nuova trilogia mi ritrovo un gigante fatto in computer grafica scapoccio di brutto!
- Per quanto riguarda i nuovi protagonisti, incredibilmente, mi sono piaciuti tutti (e premetto che sono arrivato al cinema convinto che il film sarebbe stato una cacca). Kylo Ren, per quanto in questo primo episodio ha avuto una parte da 'cazzone', secondo me avrà degli sviluppi eccezionali nei prossimi film... o almeno lo spero!
Sta di fatto che la mia 'sospensione dell'incredulità' mi ha portato ad amare anche questo episodio. Il film scorre bene, se sei un vero appassionato ci sono anche le scene (vedi Han Solo) che ti fanno saltare sulla poltrona, ma se non sei appassionato riesci comunque a goderti il film che ti lascia con diversi interrogativi e ti fa iniziare a ragionare su intrighi e parentele varie. Dal mio punto di vista poteva andare molto peggio, però capisco anche che non poteva piacere a tutti. Quello che ho detto spesso in questi giorni però è: "è da un anno esatto che aspetto l'uscita di questo film. Pubblicità di ogni tipo ci hanno parlato di star wars in continuazione. Le aspettative erano alle stelle. In tutto questo sono riuscito a dare un 8 al film. Nella stessa situazione, quindi con aspettative a 1000, se avessero fatto un film come l'episodio I probabilmente avrei dato un 6 scarso."
Morale della favola, invito chi non apprezza l'episodio VII a darmi anche una valutazione dell'episodio I, per capire con che metro di misura si valutano i film (non è assolutamente una provocazione, anzi, sono proprio curioso di confrontarmi sotto questo punto di vista).