Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
A me, a voce, hanno detto:

- Puoi versare senza commissioni;
- Puoi riottenere tutti i soldi "subito", quando ho chiesto che significava per loro "subito" mi hanno detto che vai in banca, firmi non so cosa, e poi ci vogliono circa 5 giorni per la valuta sul conto. E le spese di uscita, non ricordo bene, ma dicevano di essere dell'ordine di qualche euro.

Chiaro poi che un conto sono le chiacchiere ed un conto cosa c'è scritto sul contratto.

Per come vanno le cose ultimamente credo che semplicemente accumulerò i soldi sul conto corrente e basta. Questi piani di accumulo però, se ci fosse stata un pò più di chiarezza e sopratutto di sicurezza, potevano essere utili sia per l'essere più rigidi nel mettere da parte i soldi (quindi far appunto finta di non averli), sia magari per avere un pò di interessi.
Basta informarsi su: spese di ingresso (percentuale o tot fino o oltre ad una determinata cifra) spese di uscita, questo per capire quanto conviene versare, di fondi ce ne sono moltissimi, ogni banca propone quelli scelti da loro.
Quando monetizzi generalmente ci vogliono 4/5 giorni in quanto il fondo deve avere la valutazione del giorno di dismissione e quindi si conosce solo dopo 1 o 2 giorni.

E' tutto scritto e viene spiegato in banca, poi è l'attitudine personale ad accollarsi o meno rischi che ti farà decidere.

Azionario puro seguirà i corsi delle borse, oggi siamo abbastanza in alto ma domani potrebbe anche esserci un calo, va visto nell'ottica del medio periodo.
Misto non è ne carne ne pesce.
Obbligazionario per chi si accontenta di piccole percentuali.