Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Hybrid View

Guest
    Mi sembra normale rubacchiare soluzioni qua e la. La cosa importante e' il prodotto finale... meglio uno che sa "assemblare" soluzioni trovate con ricerca realizzando un prodotto come si deve e risolvendo il problema alla grande, che uno che magari sa a memoria tutta la sintassi e quant'altro e o non e' capace di risolvere il problema oppure produce un prodotto povero.

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Mi sembra normale rubacchiare soluzioni qua e la. La cosa importante e' il prodotto finale... meglio uno che sa "assemblare" soluzioni trovate con ricerca realizzando un prodotto come si deve e risolvendo il problema alla grande, che uno che magari sa a memoria tutta la sintassi e quant'altro e o non e' capace di risolvere il problema oppure produce un prodotto povero.
    C'è modo e modo... nelle sezioni tecniche se ne vede tanta di gente che sa solo più o meno assemblare pezzi di codice trovati in giro tipicamente senza capire cosa fanno, e di suo non sarebbe capace di costruire "da zero" praticamente niente; non è tanto questione di sintassi, ma proprio di approccio ai problemi. Quel che è peggio, è il tipo di gente che fa danni, perché sa a sufficienza per mettere in piedi un programma che fa qualcosa, ma non ha il controllo di quello che fa.

Uno che fa questo genere di robe a mio avviso non si può chiamare programmatore.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    C'è modo e modo... nelle sezioni tecniche se ne vede tanta di gente che sa solo più o meno assemblare pezzi di codice trovati in giro tipicamente senza capire cosa fanno, e di suo non sarebbe capace di costruire "da zero" praticamente niente; non è tanto questione di sintassi, ma proprio di approccio ai problemi. Quel che è peggio, è il tipo di gente che fa danni, perché sa a sufficienza per mettere in piedi un programma che fa qualcosa, ma non ha il controllo di quello che fa.

Uno che fa questo genere di robe a mio avviso non si può chiamare programmatore.

ti ho appena nominato "presidente dei programmatori che non rubacchiano".

Qualche settimana fa io e <collega x> stavamo partecipando ad una gara per una commessa a m000000lti zeri e dovevamo sviluppare una landing con diversi effetti in vanilla-JS. Per me era una cosa abbastanza semplice ma per lui, abituato a sviluppare con jQuery per esempi, era una cosa tutt'altro che facile: così ha iniziato a copiare esempi su esempi senza rendersi conto di cosa e come stava copiando. Risultato: quando abbiamo fatto merge dei due snippet la pagina era letteralmente piantata.

Cos'era successo? Facendo code-review del suo lavoro ho visto che aveva inserito 4 handler diversi per l'evento scroll della finestra e, studiando il funzionamento degli effetti che doveva ricreare, in nessun caso gli serviva davvero eseguirli all'evento scroll.

In pratica non si era posto né il problema della ripetizione del codice, né dell'ottimizzazione delle performance, né della logica necessaria e sufficiente per completare il suo task. Aveva trovato e copiato quanto gli bastava per fare funzionare ogni singolo effetto.

Analizzato il problema e riscritto il codice adeguato alla risoluzione dei suoi task, alla fine l'antica anfora è stata portata in salvo.

Questo per dire che la differenza non è data dal fatto di copiare o meno snippet (anche perché trovo sinceramente stupido implementare da zero qualcosa che esiste già ed è più testato di quanto farei io, scopi didattici a parte), ma dal fatto di capire fino in fondo le implicazioni di ciò che si sta facendo.
    Ultima modifica di fcaldera; 07-01-2016 a 16:52
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    ti ho appena nominato "presidente dei programmatori che non rubacchiano"
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio