Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
E' curioso che un gas di origine naturale per quanto sempre presente ora sia presente in quantità tali da portare problemi.
E' curioso invece che tu non riesca a cogliere il vero senso della cosa
Il gas Radon fa parte ed è parte del mondo in cui viviamo da sempre.
Non è una "novità", non è in aumento e non è nemmeno in diminuzione, al limite la sua presenza o concentrazione può essere imputata a cicli naturali o per causa di interventi umani.

Se invece vogliamo farne una questione sul numero di morti la cosa è un po' più complessa, prima di tutto rispetto all'epoca in cui è stato scoperto la popolazione è aumentata a dismisura: intorno al 1800 la popolazione mondiale era di circa 1 miliardo, oggi siamo a quota quasi 7 miliardi.

Io non so quanto sia facile o possibile stimare su una determinata area geografica una concentrazione maggiore o minore di gas Radon, ma ammesso che si possa affermare che le morti siano aumentate di almeno 6 volte mi sembra scontato che questo sia dovuto al numero di persone più che all'aumento del Radon.

Poi è chiaro che se un'area urbana nasce e cresce in un'area geografica ad alta concentrazione di gas Radon, vuoi per ignoranza, per negligenza, per speculazione, i morti aumentano ma la colpa non è del povero gas Radon.