Quote Originariamente inviata da shodan Visualizza il messaggio
Più o meno. In teoria due classi sono indipendenti se una non accetta come parametro l'altra oppure non la contiene, il che il 99% delle volte è impossibile. Il senso del discorso è: se è possibile evitare dipendenze, meglio farlo. Se puoi usare l'opzione 1 (che pare contemplata), personamente non cercherei soluzioni alternative solo per risparmiare qualche riga di codice: ritengo che un design pulito paghi di più.
Grazie del consiglio. Tutto il mio tentativo di "raggirare" questa cosa nasceva appunto dal non voler scrivere qualche riga di codice in più...

Quote Originariamente inviata da shodan Visualizza il messaggio
Quello di cui parlavi qui:
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25345405
giusto?
Riassumendo: hai un numero indefinito di normative e un numero altrettanto indefinito di azioni sismiche di progetto, corretto?
Ogni normativa ha una specifica azione sismica di progetto, corretto? In più ti servirebbe poter usare due o più normative con una singola azione sismica di progetto per delle comparazioni.
Inoltre ogni normativa derivata può differenziarsi per dati e funzioni membro, corretto?
Fammi sapere che sono curioso.
Direi che sono curioso anche io ...probabilmente non riesco a descrivere in modo decente il problema in quanto neanche io so bene quale sia (dal punto di vista della programmazione, si intende). Direi che il nocciolo fondamentale è la norma di riferimento, da cui poi discende il "metodo di calcolo", le caratteristiche dei materiali, i sovraccarichi/azioni da impiegare (valore e modalità di combinazione tra di essi), ecc.

Credo che superato questo ostacolo, sarà solo "puro divertimento", nel senso che poi potrò concentrarmi sulla creazione del programma: in giro c'è un sacco di materiale (programmi, anche gratis), ma ognuno ha una lacuna, cosa che non potrò dire con quello che farò io, anche perchè, una volta identificata una mancanza, ci si potrà mettere una pezza.
Oltre che una soddisfazione personale, sarà anche un alleggerirmi il mio lavoro...

Grazie ancora per l'aiuto