Negli Stati Uniti funziona perchè hanno un controllo sull'evasione ferocissimo. Tutti parlano del fatto che negli Stati Uniti vai in galera se non paghi le tasse... ma quello è il minimo e non se ne dovrebbe neanche parlare. In realtà la cosa davvero da sottolineare è che i controlli fiscali sono affidati ad organizzazioni con ispettori che prendono percentuali elevate se scovano evasori e hanno possibilità di indagini illimitate... neanche vi immaginate a cosa possono arrivare durante le indagini.
In Italia ci sarebbe una sollevazione popolare... per paura di perdere voti, ma non solo degli evasori, ma anche dei benpensanti della privacy, tutto questo sarebbe impossibile.
Io sono sempre stato per pagare al massimo il 35% di tasse, per chi sgarra anche di sole poche migliaia di euro subito galera. Dov'è che si firma?
Ma vi immaginate il primo "poveretto" in manette e "trascinato" in galera? Subito, qualsiasi opposizione politica di quel momento, non importa quale, si solleverebbe urlando al nazismo per raccattare voti.
Ricordo che si sta smantellando Equitalia che aveva probabilmente neanche un quarto dei poteri ispettivi che ha il Fisco americano... quindi figuratevi se si può fare.
Siamo il paese degli ipocriti, così come il sesso a pagamento, impossibile fare come in Germania, Svizzera o altri paesi europei, loro sono dei trogloditi... noi siamo la civiltà con centinaia di migliaia di "lavoratrici" e clienti sempre a rischio salute, criminalità, ricatti.
Per noi importante è spazzare la polvere sotto il tappeto, nascondere il problema, rimandare... gli altri paesi sono incivili, noi come al solito siano il faro della civiltà moderna...
![]()