Perchè?
Non è una provocazione, è una domanda seria.
Perchè dobbiamo aspettare PRIMA che TUTTI si mettano in regola ( cosa IMPOSSIBILE ) per poter provare a cambiare mentalità?
Perchè un'organizzazione deve inviarmi una multa (applicando sin dall'inizio una sanzione del 30% dell'importo da pagare ) per un qualcosa che non ho pagato ( o pagato parzialmente ), prima ancora di invitarmi a pagare quanto dovuto?
Perchè pago delle tasse INACCESSIBILI ( in termini di "importi da pagare" ) se non a "spanne" da commercialisti?
Perchè lo Stato non prevede una SEMPLIFICAZIONE delle tasse con l'invio di moduli prestampati ( anche in formato elettronico andrebbe bene ), dove io non mi devo sbattere a :
- ricordarmi la scadenza
- calcolarmi l'importo
- reperire i moduli
- recarmi alle poste
Magari un giorno arriveremo ad un livello di tassazione "amico", dove se "dimentico" di pagare una tassa, mi venga recapitato un avviso con le informazioni, l'accesso al sito dell'agenzia delle entrate ed il pagamento mediante bancomat/carta di credito.
Ma nel frattempo, la storiella del "pagare tutti, pagare meno", non regge.
L'abbiamo visto con il canone Rai, dove con l'escamotage di mettere la tassa sulla bolletta elettrica, non ha dimezzato i costo della tassa, ma l'ha decurtato di una piccola percentuale di molto inferiore a quanto previsto.
Quindi, che si cominci ad abbassare la tassazione, dopotutto i ladri non son chi pagano le tasse, ma chi con quei soldi, si arricchisce ai danni del cittadino.



Rispondi quotando