Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
Il problema è che se abbassi la tassazione (e quanto vorrei che accadesse visto che pago oltre il 55%) il gettito fiscale diminuirebbe drasticamente in Italia, non sarebbe pari e non aumenterebbe.
Non lo sappiamo. Abbiamo solo provato ad alzarle.
E quando ci restano 2 soldi in tasca, provvediamo a donarli ad associazioni o a classi di popolazione su base "propagandistiche" ( 80 euro, bonus 18 enni, bonus scuola.... )

Pensi che molti governi di destra e sinistra non ci abbiano pensato? Non pensi a quanti voti avrebbero preso in più facendolo? Lo avrebbero fatto subito, ma una volta al governo ti rendi conto che non è possibile senza una stretta pervasiva sui controlli, sull'aumentare il gettito da chi le tasse le elude o non le paga affatto. (Poi ci sarebbe da fare un lunghissimo discorso sull'effettivo montare annuale della evasione fiscale, per me sarebbe molto meno una volta che si attuassero controlli feroci e pervasivi... ma questo è un altro discorso, credo anche piuttosto tecnico).
Infatti l'equazione è :
Minor tassazione e Maggior controllo.
Quello che han fatto con la RAI ad esempio.... i soldi che han preso "in più", dove son finiti? Perchè non son stati usati per abbassar le tasse? di un 0,001%?

Semplicemente perchè non è in grado di farlo per diversi motivi... occorrerebbe rivoluzionare l'intera macchina burocratica/legislativa. Ma lo sai che negli Stati Uniti ti rimborsano entro 1 mese (a me sembra ricordare 2 settimane, ma per non esagerare dico 1 mese) se sbagli la dichiarazione dei redditi e paghi di più? Un mio amico ha ricevuto l'assegno direttamente in posta... anche quello dimostra che c'è un controllo feroce e pervasivo, oltre ad un sistema che funziona e creato in decenni. Farlo da noi non basterebbero dieci anni, certo, si può cominciare... qualcosa stanno facendo, in verità, ma il disastro è enorme e per dipanare la matassa è forse troppo ottimistico parlare di dieci anni.
Facciamolo.
Se non iniziamo, non si partirà mai.
Tra 20 anni diremo che per farlo ci vogliono decine di anni.
Nel frattempo le aziende delocalizzano, chiudono, evadono.
I conti peggiorano e le tasse aumentano per quei pochi che la pagano.

Rendiamo le tasse più "amichevoli", l'evasore ci penserà 2 volte prima di cercar di evitare di pagare.
Se una tassa ( es. bollo auto ) diventasse più semplice da pagare ( ho scoperto solo qualche mese fa che pagavo una cifra maggiore di quella che dovevo perchè l'operatore allo sportello non si degnava di dirmi che dovevo andare "qualche giorno prima" per evitare la mora ) del tipo :
- L'auto è tua, so che la tua email certificata ( o quella che mi hai comunicato ) è X, ti invio il promemoria del pagamento e MAGARI anche l'indirizzo dove pagarla direttamente online. Se però non la paghi, ti applico dopo un primo avvertimento una mora del 30% e se dopo N giorni non hai provveduto a saldare, la multa sale al 100%.....

Secondo te, l'utente X cercherà di evitare il pagamento?