Quote Originariamente inviata da Fedro93 Visualizza il messaggio
Vi chiedo un'ultima cosa. Qual è lo scopo di utilizzo sia del Cast che del/della Promotion?
Il cast serve per convertire un valore da un tipo ad un altro tipo. A livello di tipi primitivi, il cast cambia proprio il numero di bit del valore. Se fai un down-cast cioè da un tipo più grande ad uno più piccolo, perdi dei bit, quindi il valore può risultare sballato e completamente alterato (può perdere anche il segno oltre che la grandezza e/o precisione). Se fai un up-cast cioè da un tipo più piccolo ad uno più grande, non ci sono problemi.

A livello di tipi reference, il cast (up o down) non cambia nulla a livello di bit. Cambia solo la "visione" che si ha di un certo oggetto.

La (binary o unary) numeric promotion si applica con gli operatori. Quando es. sommi un byte e uno short, cosa deve succedere? Deve esserci un unico tipo finale e ci sono quindi delle regole per determinarlo. In questo caso, byte + short, entrambi i valori vengono portati ad int per fare la somma e il risultato è quindi un int.

Quote Originariamente inviata da Fedro93 Visualizza il messaggio
Chiedo questo, perché personalmente sto studiando Java in modo da poter creare in futuro un videogioco 2d.
Te le dico in modo buono, ti ci vorrà ancora un bel po' prima di arrivare a quell'obiettivo. Continua a studiare Java, buon studio! E se hai dubbi, continua pure a chiedere.