Ciao sspintuxe grazie nuovamente per il tempo dedicatomi
Data la mia scarsa conoscenza dei web services in generale richiamati da un'applicazione Desktop standard Vb.Net, gli argomenti trattati nella tua risposta mi risultano un pochino ostici...devo trovarmi un po' di tempo per approfondire.
Il problema di deserializzare (come fatto per l'errore) è che, il Web Service, non mi restituisce tutti i campi della classe ma solo quelli effettivamente riempiti; non posso quindi utilizzare il tool "xsd" sull'XML ritornato dal WS perchè mi genererebbe delle classi prive dei campi nulli per quella specifica richiesta. Dovrei quindi mettermi a definire manualmente tutte le decine di strutture che costituiscono le possibili risposte del Web Service
Per questo motivo, qualora non si possa richiamare direttamente i metodi del servizio web importato per riferimento (a causa dell'autenticazione UserToken), chiedevo se era possibile trasformare l'oggetto ottentuo mediante la "GetResponse" nella classe (che conosco a priori) definita mediante l'importazione del riferimento al servizio.
Non mi resta che cercare online le modalità da Te suggerite.
Grazie di nuovo e Buona giornata