Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
il prezzo del greggio è sceso, in questi ultimi anni, a 20$ al barile rispetto a qualche anno fa quando superava i 100$
Così il carburante lo trovaimo a meno: oggi il diesel l'ho visto alla pompa bianca Star Oil a 1.119€/ltr.
Però non ho capito perchè dicono che quando il petrolio scende non va bene per nulla: non è un bene per gli automobilisti e i trasporti in genere che il carburante costa meno???
Russia, che è un gigante, Venezuela (ormai tecnicamente fallita) ed altre nazioni che reggono la propria economia sul petrolio guadagnano bene solo se il rpezzo al barile è intorno ai 60/80 dollari... tieni ad esempio presente che il nostro export è molto forte (una delle cose che funziona bene in Italia, e ci tira un po' su dalla crisi...). Se queste nazioni, interi continenti, non reiscono più a far quadrare i conti andremo nei guai anche noi... senza contare che il petrolio crolla anche per la crisi cinese (è una specie di campanello d'allarme), e se crolla la Cina verrà investito tutto il Mondo.

I benefici di un petrolio così basso in rapporto ai guai che combina sono davvero piccoli, occorrerebbe un prezzo medio, giusto, non troppo alto, ma neanche così miserrimo... (mentre le accise sono sempre al 70% per l'Italia, le entrate fiscali non cambiano... anzi migliorano perchè si consuma più petrolio), ma assolutamente non basta controbilanciare ciò che accade all'esterno...