Quote Originariamente inviata da ALB3RTO Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti! Sono possessore di un mac, ma da qualche tempo per esigenze personali ho comprato un secondo pc (stavolta windows). Avendo l'esigenza di lavorare ai miei progetti java sia in uno che nell'altro pc, utilizzo come workspace una directory di dropbox per tenerli sincronizzati.

Ho notato però un problema con le lettere accentate. Se il codice lo scrivo con un sistema, quando lo apro con l'altro le lettere accentate vengono cambiate con caratteri "strani". Come mai? Non dovrebbero utilizzare la stessa codifica?
Di per sé, sistemi operativi differenti possono avere un charset "predefinito" differente.
Il punto è un altro però: non hai precisato come è il tuo ambiente di sviluppo: usi un IDE? Quale? O usi i tools del JDK? Se sì, quale editor? Quale charset usa?

Se vuoi non avere problemi con i charset da un sistema all'altro devi usare un charset ben preciso e che sia in grado di rappresentare tutti i caratteri che ti servono. Possibilmente una rappresentazione del Unicode, come UTF-8. E chiaramente qualunque editor/IDE/javac ecc.. devono essere informati dell'uso di un charset specifico differente da quello "predefinito" della piattaforma.