Non credo di riuscire a capire bene...
E tra le altre cose, ti chiedo: ma il danno d'immagine, secondo te, dove potrebbe stare? Perchè, alla fine della fiera, tu stai mantenendo il nome della sua attività in una migliore indicizzazione. O sbaglio?
La questione dovrebbe semmai essere di diritto industriale, sull'uso di nomi e marchi, per la quale, chiaramente, tu non puoi utilizzare il nome/logo/segni distintivi di html.it. E l'uso ti viene vietato anche qualora si dimostrasse, o fosse chiaro, che quest'utilizzo da parte del terzo non porti alcun nocumento e/o porti vantaggi al proprietario.
Resta chiaro che non credo tu possa minimamente avere diritto a tenere online un sito (ad es. html.net) che si confonda html.it.
Se il nome invece non ha quel carattere di originalità e/o l'attività non è confondibile allora è chiaramente permesso.
Però non è possibile farla troppo facile, quindi...
In definitiva, il sito non lo vogliono comprare? Ok, liberissimi. Le informazioni (mail) sono tecnicamente dati definitivamente non tuoi, quindi anche la detenzione non direi sia ammissibile. Tu puoi notificargli che se loro non accettano di acquistare questi dati entro x gg. allora procederai alla loro definitiva e totale cancellazione.
Sul tenere online o meno il sito, non vedo molta chiarezza, per cui potresti ben essere in una posizione debole, così come no...