Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: manuale completo C#

Utente di HTML.it

manuale completo C#

Ciao, come da titolo vorrei alcune indicazioni per acquistare un manuale completo di C#.
    Non ho limiti di lingua (italiano/inglese) e di pagine (più completo è e meglio è).
    Vorrei acquistare IL manuale di riferimento che possa essermi utile anche sul lavoro.
    Preciso che conosco Java SE e Java EE quindi non parto da zero proprio.

Spero possiate aiutarmi.

Utente di HTML.it
    nessuno mi sa dire?

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Ti parlo di me. Io sono nato con questo

1.jpg

e sono morto con questo

2.JPG

ma le vie per ammazzarsi sono facoltative....

Utente di HTML.it
    non so se posso iniziare direttamente con un manuale avanzato (immagino tipo il secondo linkato) oppure se mi conviene partire dalle basi ma avrei due domande:
    1) mi conviene orientarmi su versioni più recenti di C# (es. 5/6)? mi riferisco sempre a contesti aziendali dove non so che versione di C# viene utilizzata (es. per Java potrei dire che la 7/8 è ancora poco usata da quello che ho capito).
    2) non sarebbe meglio optare per un manuale in inglese piuttosto che in italiano?

Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    1) mi conviene orientarmi su versioni più recenti di C# (es. 5/6)? mi riferisco sempre a contesti aziendali dove non so che versione di C# viene utilizzata (es. per Java potrei dire che la 7/8 è ancora poco usata da quello che ho capito).
    Comincia con la 4. Non è male...

Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    2) non sarebbe meglio optare per un manuale in inglese piuttosto che in italiano?
    E vabbè che dobbiamo morire, ma perchè soffrire? Se esistono buoni manuali nella nostra lingua madre è inutile farsi del male. Se poi mastichi l'inglese a colazione, pranzo e cena allora il discorso cambia. Ma un pò di patriottismo....

Utente di HTML.it
    ho dimenticato un piccolo particolare. l'azienda nella quale avrei la possibilità di entrare sviluppa in C# con Visual Studio e cercando un po' di manuali in questa direzione ho trovato questo:
    http://www.hoepli.it/libro/c6/9788820370992.html

sarà valido? mi lascia un po' perplesso il numero di pagine (solo 429).

EDIT: quello consigliato da te ha più di 1400 pagine e questa cosa mi stuzzica parecchio, peccato che sia disponibile solo in formato elettronico.
    Ultima modifica di newutente; 27-01-2016 a 15:02

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Il mio consiglio è di cercarti la versione digitale "a basso costo praticamente zero" e poi decidere se comprarti la versione cartacea.

Se sai già programmare ad oggetti con java consiglio anche "c# in a nutshell" (la sintassi è praticamente identica).
    Se l'azienda fa anche applicazioni asp.net, il C# è l'ultimo dei tuoi problemi.

Un manuale professionale (= mattone da 100 Kg) non è mai agevole per chi impara il C# (o qualsiasi altra cosa), anche se proviene dal Java. Pensa che io venivo dal VB6 e non avevo mai sentito nemmeno l'odore della OOP, per cui le 200 pagine utili del primo manuale che ti ho indicato non sono state una passeggiata (anche se più leggevo e più volevo leggere....). Per quanto riguarda il Framework... è tutto lì, in rete, non ti serve altro. Dopo di che prova, sbaglia, riprova, risbaglia, e alla fine chiedi aiuto qui. Non c'è di meglio.
    Ultima modifica di escocat; 27-01-2016 a 16:42

Utente di HTML.it
    non ho capito una cosa però, "C# 4 e .NET 4 Guida professionale" può essere un manuale buono per me per iniziare? Oppure è troppo avanzato a sarebbe meglio prendere qualcosa di più "introduttivo"? Volevo capire che tipologia di manuale è.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Certe volte mi sembri Giannino, altro utente storico del forum "appassionato" in maniera esagerata di libri...

A parte che C#4 è vecchiotto e sarebbe meglio leggere qualcosa sul C# 6, è difficile consigliare libri se non si conosce bene il lettore...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio