Ciao Marsh e grazie per il tuo intervento.

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XNA è un framework basato su qualcosa di esistente, nel caso fa uso delle
DirectX9 o 11 o 12 a dipendenza della possibilità, dettata dal sistema operativo.
Immagino che, essendo Microsoft XNA morto, ti stia riferendo alla re-implementazione dello stesso
data da MonoGame, il quale fa uso delle SharpDX per poter essere programmato in C#.
Magari XNA è morto per quelli che lo installeranno l'anno prossimo... io ho XNA al sicuro nel mio PC
ed in un HD esterno nel quale ho backuppato tutto il sistema e pure le DirectX. Il mio XNA è
eterno...per mia ignoranza non so a cosa ti riferisci quando parli di "re-implementazione data da
Monogame.... SharpDX..." io so solo che a suo tempo ho installato il Framework, C#, XNA dal sito
Microsoft e so solo che XNA si appoggia alle DirectX.

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Altrimenti per usare le originarie librerie DirectX sei obbligato ad utilizzare il linguaggio di
programmazione più comune nei giochi C++.
Ho visto in rete tutorial di programmazione con le DirectX in linguaggio C#. Già per usare XNA ho
dovuto abbandonare il buon vecchio VB6 per passare al VB2010 e da lì al C#, linguaggio con il quale
mi trovo benissimo. Trovo il C# un linguaggio snello, elegante, potente e.... maschio. Non me la
sento di cambiare nuovamente per il C++. Ho una certa età, anche se ho notato che il cervello,
contrariamente al resto del corpo, migliora col passare degli anni.

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Il fatto di accedere direttamente alle DirectX dipende molto da te, chiaramente in prestazioni
qualcosa guadagni, perché potesti mirare sugli aspetti più importanti per il tuo progetto, però devi
sapere che dovresti implementare tutto, anche le cose più scontate come il ciclo di gioco, la visione
a schermo, .. , etc.
Quando si familiarizza con XNA le sue limitazioni cominciano a diventare strette... tipo le
dimensioni massime delle texture2d 4096x4096 o il numero di primitive per singole chiamate al
GraphicsDevice, nonchè una certa lentezza dei buffers quando si renderizzano strutture di vertici
molto pesanti. Implementare tutto secondo me è il lato più affascinante di questo "mestiere", non mi
spaventa studiare e passare le notti in bianco, lo faccio da quando avevo 25 anni. Ma vorrei essere
sicuro che il gioco vale la candela.
La cosa che più mi ha "disturbato" è l'assenza delle DirectX, Direct3D ecc. nella lista delle
References quando carico un programma in C# che ho prelevato dal tutorial di programmazione con le
DirectX. So per certo che sono installate, mi è notificata la presenza delle DirectX9 nel mio
sistema, come faccio a renderle "visibili" al C#? Questa è la domanda principale del mio post;
l'altra è: "ma ne vale la pena?"
E non per la morte di XNA (anche se continuare a cibarsi di carogne è un pò triste, ci si sente delle
jene...), ma per decollare in prestazioni.