Originariamente inviata da
escocat
Ciao Marsh e grazie per il tuo intervento.
Magari XNA è morto per quelli che lo installeranno l'anno prossimo... io ho XNA al sicuro nel mio PC
ed in un HD esterno nel quale ho backuppato tutto il sistema e pure le DirectX. Il mio XNA è
eterno...per mia ignoranza non so a cosa ti riferisci quando parli di "re-implementazione data da
Monogame.... SharpDX..." io so solo che a suo tempo ho installato il Framework, C#, XNA dal sito
Microsoft e so solo che XNA si appoggia alle DirectX.
Ho visto in rete tutorial di programmazione con le DirectX in linguaggio C#. Già per usare XNA ho
dovuto abbandonare il buon vecchio VB6 per passare al VB2010 e da lì al C#, linguaggio con il quale
mi trovo benissimo. Trovo il C# un linguaggio snello, elegante, potente e.... maschio. Non me la
sento di cambiare nuovamente per il C++. Ho una certa età, anche se ho notato che il cervello,
contrariamente al resto del corpo, migliora col passare degli anni.
Quando si familiarizza con XNA le sue limitazioni cominciano a diventare strette... tipo le
dimensioni massime delle texture2d 4096x4096 o il numero di primitive per singole chiamate al
GraphicsDevice, nonchè una certa lentezza dei buffers quando si renderizzano strutture di vertici
molto pesanti. Implementare tutto secondo me è il lato più affascinante di questo "mestiere", non mi
spaventa studiare e passare le notti in bianco, lo faccio da quando avevo 25 anni. Ma vorrei essere
sicuro che il gioco vale la candela.
La cosa che più mi ha "disturbato" è l'assenza delle DirectX, Direct3D ecc. nella lista delle
References quando carico un programma in C# che ho prelevato dal tutorial di programmazione con le
DirectX. So per certo che sono installate, mi è notificata la presenza delle DirectX9 nel mio
sistema, come faccio a renderle "visibili" al C#? Questa è la domanda principale del mio post;
l'altra è: "ma ne vale la pena?"
E non per la morte di XNA (anche se continuare a cibarsi di carogne è un pò triste, ci si sente delle
jene...), ma per decollare in prestazioni.