Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Canonical e Urlrewrite

Canonical e Urlrewrite

Ciao a tutti,
    sto impostando il canonical per le pagine doppie del mio sito.
    Mi è venuto un dubbio, il link dentro canonical deve essere nel formato creato con Urlrewrite o posso lasciare l'url originale della pagina?

Esempio:
    link orginale: www.miosito.it/pagina.asp?citta=Roma&pagina=1
    link modificato: www.miosito.it/roma/1

Quale dei 2 devo mettere nelle pagine "doppie"?

Spero di essermi spiegato bene.

Fatemi sapere.
    Grazie mille.

Utente di HTML.it
    Devi mettere quello che tu desideri sia indicizzato dai motori di ricerca!

Normalmente si sceglie quello che appare nel browser, nella barra degli indirizzi a pagina caricata... anche se nei link spesso c'è l'altro.

Nella pagina che voglio "escludere" devo mettere quindi quello che desidero venga indicizzato?
    Nel senso che, il canonical si mette nelle pagine che non si vogliono indicizzare indicando per ogni pagina la pagina corrispondente che viene indicizzata.
    Io, come detto in precedenza, ho usato l'urlrewrite quindi il link è modificato.

Utente di HTML.it
    Insomma alla fine mi fate sempre scrivere una mini-guida in ogni post...

Il canonical contenete l'URL che vuoi far indicizzare va messo ovunque, sia nella pagina originale sia in tutte le eventuali "pagine doppie".
    L'URL che non vuoi far indicizzare invece non va messo da nessuna parte! Se è possibile neanche nei link.

Tieni presente che per i motori è solo un suggerimento e non un obbligo.
    Per esempio Google lo rispetta molto di più rispetto a Bing, il quale spesso lo ignora perché preferisce l'URL che si trova nei link o nei backlink.

In ogni caso potrai sempre cambiare idea in futuro e scambiare un URL con l'altro. L'importante è che sul motore non appaiano doppioni.
    Ultima modifica di seo2015; 01-02-2016 a 13:41

Si, chiaro tutto!!
    La mia domanda specifica era un altra... volevo solo capise se è meglio mettere l'url riscritto tramite urlrewrite oppure il link "originale", come da esempio sopra. E mi pare che a questo non ho avuto risposta.
    Per quanto riguarda il "mettere il link corretto" anche dentro la pagina "originale" questo credo non sia correttissimo, ho letto numerose guide aggiornate che dicono che nella pagina principale non va messo, sbaglio?

Comunque diciamo che la questione principale era quella legata a urlrewrite, che mi dici?

Utente di HTML.it
    Mi sembra di aver già scritto che "normalmente si sceglie" (traduzione: "è meglio mettere") il link modificato:
    Normalmente si sceglie quello che appare nel browser, nella barra degli indirizzi a pagina caricata... anche se nei link spesso c'è l'altro.
    Non ho tempo di avviare discussioni accademiche, ma se sei sicuro che è scorretto mettere il canonical anche nell'originale... allora non lo mettere!
    Io dico che va messo perché un'ulteriore conferma per il motore di ricerca è sempre utile e inoltre non ha assolutamente alcuna controindicazione. Se invece conosci dei motivi tecnici per i quali si sconsiglia metterlo, allora posta un link così impariamo qualcosa di nuovo. Ma ne dubito.

Grazie per le indicazioni.
    Alla fine ho inserito il canonical anche nelle pagine "originali", speriamo bene.
    Ora vediamo un po come si indicizza tutto il sito.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da pegaso22 Visualizza il messaggio
    Grazie per le indicazioni.
    Alla fine ho inserito il canonical anche nelle pagine "originali", speriamo bene.
    Ora vediamo un po come si indicizza tutto il sito.
    Vai tranquillo, mesi fa l'ho fatto anche io sul mio sito, seguendo sempre i consigli dell'utente SEO2015, ho varie pagine ripetute a seconda dell'ordinamento dei "prodotti" e si è indicizzato perfettamente su google, senza pagine ripetute, proprio con le pagine che volevo che si indicizzassero!

Roberto

Benissimo, grazie!!
    Un ultima domanda: sto inserendo <link rel="alternate" hreflang="x" href="">, va bene? E' utile?

Utente di HTML.it
    Se hai la stessa pagina in lingue differenti, che offre gli stessi contenuti tradotti (a mano e non in modo automatico), sì.
    In questo modo starai "suggerendo" a google e agli altri motori di ricerca, che la stessa pagina esiste in diverse lingue.
    Ho detto 'suggerendo' perché , almeno nel mio caso, non sempre google lo tiene in considerazione!
    Ultima modifica di robynosse; 06-02-2016 a 14:09

Permessi di invio