Dipende dal modello, quando stavo decidendo quale nuovo telefono comprare li avevo presi in considerazione.
Per esempio le versioni Lite da quello che ho capito non sono un granché, non hanno quasi niente a che vedere con il corrispondente "full", per esempio il P8 sembra un buon telefono (che però costa), il P8 Lite ha un prezzo molto più abbordabile, ma è di plastica invece che di metallo, molti lamentano scricchiolii nel maneggiarlo ed altri difettucci che il fratello maggiore non ha, oltre ovviamente ad un comparto hardware di un'altra categoria.
Insomma, hanno lo stesso nome, ma sono 2 telefoni diversi, si tratta di una strategia di marketing, mettiamo lo stesso nome di quello top di gamma e ci aggiungiamo "lite" così la gente pensa che hanno la stessa qualità.
Io alla fine ho lasciato perdere perché nel mio budget (attorno ai 200€) di Huawei non c'era niente di conveniente e alla fine ho preso un Asus Zenfone 2 Laser 5.5" col quale mi trovo abbastanza bene.
Comunque se avessi dubbi sulla società in generale, Huawei non è un produttore improvvisato come tanti altri che si stanno buttando sulla telefonia, in Cina è un vero colosso.