volevo avere delle dritte per cercare di fare un fumetto o almeno dei tipi che si muovo..
premetto i disegni li faccio io, volevo sapere quanti fotogrammi servono in media per avere una certa fuidità... grazie per i consigli.
volevo avere delle dritte per cercare di fare un fumetto o almeno dei tipi che si muovo..
premetto i disegni li faccio io, volevo sapere quanti fotogrammi servono in media per avere una certa fuidità... grazie per i consigli.
25-30 fotogrammi al secondo per non vedere scatti... la tv ad es fa 25 fotogrammi al sec
I see dead pixels.
volevo chiederti una cosa stupida: io didegno i mie fumettini in sequenza ne faccio 24 per muover un personaggio ad esempio, ma i disegni li devo fare allineati nel senso che ad es. se devo far star ferma la testa devo ridisegnarla sempre della stessa dimensione e incolonnarla sempre come era nel fotogrammo precedente?
grazie fr@![]()
Per chi fa cartoni animati a mano, creare troppi disegni può diventare oberante. Se li fai con Flash o simili credo che già 12-15 fps dovrebbero bastare per una buona qualità. Ovviamente più la frequenza sale meglio è, ma dovrai ponderare anche il tempo a tua disposizione. Ricorda che se i cartoni dovranno essere videotrasmessi il formato PAL europeo è a 25 fps, mentre quello NTSC nippostatunitense è a 30 fps.
X
No...gli oggetti fermi temporaneamente o fissi sullo sfondo vengono inseriti su fogli di acetato, in modo da ridisegnare solo gli elementi in movimento.[supersaibal]Originariamente inviato da frances82
volevo chiederti una cosa stupida: io didegno i mie fumettini in sequenza ne faccio 24 per muover un personaggio ad esempio, ma i disegni li devo fare allineati nel senso che ad es. se devo far star ferma la testa devo ridisegnarla sempre della stessa dimensione e incolonnarla sempre come era nel fotogrammo precedente?
grazie fr@[/supersaibal]
X
quindi basta solo che mi disegni la mia storia su carta e poi scanno sul pc e con Flash li faccio muovere..?
Se li disegni su carta e poi li scanni (poveri loro) crei delle bitmap molto pesanti. Se usi Flash ti conviene convertirle in vettoriale (perdendo spesso particolari). Se invece intendi usare dei file bitmap, Flash non è adatto, usa un programma per creare file *.avi o *.mpg, come Adobe Première.
X
..beh, per i cartoni animati ti consiglio di dare un occhiata ai due software maggiormente utilizzati per realizzarli e cioè; Toon Boom studio (sul sito www.toonboom.com trovi anche la demo scaricabile)
oppure per lavorare meno con il vettoriale epiù con le scansioni c'è il grande Toonz della Avid. Questi potrebbero essere degli ottimi mezzi... il resto sta a te..
ciau
ma flash nn va bene?
In più per creare degli sfondi al pc cosa posso usare?
grazie
Forse sarebbe meglio che prima ti informassi un po' sulle tecniche di animazione (avevo un ottimo sito di cui però ho perso l'indirizzo), sia tradizionali che in Flash.
Poi nn è detto che tu debba disegnare ogni fotogramma (ci metteresti secoli). Ad es. per far parlare un personaggio basta tenere fissa la testa e animare solo la bocca (così per altre parti del corpo).
Gli sfondi li fai coi programmi di grafica (Photoshop, corel Draw) o direttamente in Flash.
Ciauz! :bubu:
http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna