Ciao Fermat
grazie per la tua collaborazione nel rispondermi
Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
dovresti guardare il tutto da un'altra prospettiva.
ti orienti a seconda del bisogno che hai!
vorrei crearmi delle conoscenze spendibili sul mio CV

passando al concreto:

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
se ad esempio devi creare un sito vetrina, con delle galleria responsive, cercherari su google, e inizierai a vedere che ce ne stanno milioni già fatte.
ne testerai qualcuna, e infine ne scegierai una adatta alle tue esigenze.

altro esempio: hai un blog e vuoi fare un form per la ricerca simile a google suggest.
cosa fai?
cerchi online se qualcuno ha già creato una soluzione (milioni anche in questo caso), e ne scegli una.
ottima idea e mi trovo con te (anche al corso di webmaster che ho seguito è stato fatto una cosa del genere), ma penso ad una cosa:

ma cercare qualcosa, significa che sai cosa è, giusto?
cioè google suggest non sapevo cosa fosse se non dopo averlo letto grazie al tuo intervento e fatto una minima ricerca su google, lo stesso dicasi di galleria responsive.
Se non sai cosa cercare come lo cerchi? questa è la domanda.

O devo ragionare in questo modo?: navigando su internet se vedo qualche effetto che mi piace/interessa devo tentar di scrivere su google la descrizione e vedere cosa ne esce fuori.

cioè, un corso e un libro ti danno le basi per padroneggiare un linguaggio.
tutto quello che puoi farci non lo puoi imparare da qualche tutorial.
lo impari a seconda delle tue esigenze.

PS: inoltre, ti ripeto, ci sono molti siti che trattano questi argomenti, e da questi siti si può imparare molto!
mi potresti dare per favore delle indicazioni? anche sullo stesso html.it ho visto che gli script sono separati in sezioni a seconda di cosa fanno...incomincio a sfogliarli alcuni nelle varie sezioni e vedo cosa fanno?