Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Windows Phone 8.1] Alcune applicazioni non accedono più alla rete dati

Salve, ho un problema sullo smartphone che non riesco a risolvere: alcune applicazioni non accedono più a Internet, mentre altre tranquillamente. Non si tratta di programmi di importanza primaria come il browser o il navigatore satellitare, tuttavia gradirei che il problema si risolvesse.
    Ho già effettuato le verifiche suggerite qui http://www.microsoft.com/it-it/mobil...topic=FA141647, senza successo.
    Gli sviluppatori delle app coinvolte non rispondono da mesi, manco per dire che non dipende da loro.

Aggiungo che le app sono state trasferite da un Lumia a un altro previo backup dei contenuti del telefono: questo ha tolto l'accesso a Internet a una app mentre le altre già non accedevano sul precedente, dall'oggi al domani.

Aggiornamento.
    Una delle applicazioni in questione è Collecto, utile per catalogare film, libri, ecc...
    Consente di abbinare un'immagine (copertina, locandina...) all'elemento inserito mediante una ricerca su Amazon, Google e Flickr... Il problema pare circoscritto al solo Google poiché gli altri due motori, sebbene non trovino immagini pertinenti, visualizzano dei risultati, mentre Google, sull'attuale smartphone, dà sempre "Unable to find images", mentre prima trovava fino a 40 risultati.

Quindi è lecito presumere che ciò che le applicazioni non visualizzano più sia dovuto a un codice che sfrutta Google e che quest'ultimo abbia detto basta, vista la ben nota rivalità tra Google e Microsoft (tutta a danno dell'utente)?

Da un controllo fatto su un altro smartphone Lumia, pare che il problema non sia circoscritto al mio caso...

Permessi di invio