Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO

Differente velocità di accesso ai file

Ho un problema (in realtà una curiosità) che non riesco a capire a cosa sia dovuto.
    Ho un programma che esegue una serie di cicli in cui scrive su database e su file n righe di un file di partenza.

La cosa strana è che sul computer del mio collega è velocissimo, sul mio è 3 volte più lento.
    Dopo vari controlli abbiamo scoperto che sul mio computer ad essere lenta è la scrittura sul file, per scrivere 1000 righe nel file il mio ci mette quasi 3 secondi, il suo pochi centesimi di secondo.

Questa è la funzione che viene chiamata 1000 volte.
    codice:
            Using sw As New System.IO.StreamWriter(TempFile, True)
                sw.WriteLine(Record)
            End Using
    Il computer del mio collega è un i7 e il mio un i3 un pò più vecchio, ma non ci sono sostanziali differenze nell'HD. Tutti e due Windows 8 con antivirus standard.

Cosa potrebbe essere?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Fate delle prove disabilitando l'antivirus ma potrebbe essere una questione di cache del disco.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Il computer del mio collega è un i7 e il mio un i3 un pò più vecchio,
    Mica è poco.
    Se il tuo è vecchiotto potrebbe essere di 2ª o 1ª generazione e perciò può esserci un abisso tra i due!

Bisognerebbe anche vedere il tipo di processore, quanti core, capacità di calcolo, cicli, memoria (quantità e tipo), e via discorrendo...
    Se escludiamo l'hard-disk (che di norma è la vera palla al piede), allora nel 95% dei casi la differenza sta proprio nel processore e nella memoria.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Mica è poco.
    Se il tuo è vecchiotto potrebbe essere di 2ª o 1ª generazione e perciò può esserci un abisso tra i due!

Bisognerebbe anche vedere il tipo di processore, quanti core, capacità di calcolo, cicli, memoria (quantità e tipo), e via discorrendo...
    Se escludiamo l'hard-disk (che di norma è la vera palla al piede), allora nel 95% dei casi la differenza sta proprio nel processore e nella memoria.
    Non ho ancora avuto tempo di fare controlli, ma non penso sia problema di processore, l'analisi delle righe del file e la scrittura su DB(locale) è uguale per i due computer, solo la scrittura su file è più lenta.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Non ho ancora avuto tempo di fare controlli, ma non penso sia problema di processore, l'analisi delle righe del file e la scrittura su DB(locale) è uguale per i due computer, solo la scrittura su file è più lenta.
    Hai controllato se il disco dispone di cache come ti avevo detto?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Praticamente tutti i dischi degli ultimi dieci anni hanno abbondanza di cache a bordo, verifichei piuttosto se ci sono anti-virus che interferiscono con la scrittura e la quantità di ram disponibile, che influenza la disponibilità di cache di scrittura gestite dal sistema operativo. Un'altra possibilità da verificare è se per caso queste ultime non siano state disabilitate per qualche motivo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio