-lavorare e studiare per laurearsi è molto difficile
-studiare ti prepara, ma non ti garantisce nulla
-lavorare subito senza laurearsi ti da anni di esperienza in piu e soldi
lo avevo già scritto varie volte, ma mi ripeto:
20 anni fa, quando facevo le medie , avevo un compagno di classe che si chiamava Emilio,
lui non aveva voglia di studiare, e visto che allora potevi decidere liberamente di finire gli studi
con la terza media, lo fece e andò a lavorare in un cantiere navale, ovviamente inizialmente la
paga era molto bassa, ma già verso i 16 anni con esperienza e stipendio quasi decente, lui era
l'unico nella mia città con uno scooter buono comprato da se, vestiti buoni, e portafoglio pieno,
roba che non aveva problemi nel comperare giochi o altre cose quando si usciva. non vi dico quando
ebbe 20 anni, infatti era il primo che aveva l'auto, lavoro e puntava per un mutuo visto che voleva
andare a vivere da solo.
Ora accantoniamo Emilio, e parliamo di me e di altri miei compagni che laureandosi con mille
difficoltà verso i 26 anche 30anni, con spese tra affitto e altro enormi,visto che nella mia città non ci sono
università, ci siamo trovati disoccupati e con un titolo di studio per strada con la crisi incombente,
Ebbene Emilio ha TUTTO e si è sistemato, noi abbiamo avuto spese (non ti dico quanto ma una cifra a 5 zeri)
ognuno per arrivare sui 30 anni e ritrovarci senza nulla.
Oh si, abbiamo conoscenze, alcuni hanno master, parlano piu lingue,sanno come creare un processore e
tante cose al limite della fantascenza...ma abbiamo il portafogli vuoto!!! solo 1/3 di noi lavora,e di questo
numero solo pochi hanno un contratto indeterminato,il che significa niente mutuo.
da chiarire
NON sto dicendo abbandona gli studi, fa quello che ti senti di fare, ma ragiona guardando il futuro se ne
vale la pena, ma se hai già qualcosa sotto mano tienitelo stretto

Rispondi quotando
  Rispondi quotando