Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Elenco notizie diviso in pagine oppure tutte in una sola pagina scorrendo?

Ciao a tutti,

mi spiego:
    ho visto che alcuni siti hanno tutte le anteprime delle notizie nella pagina principale, lo stesso facebook, man mano che scorri ti presenta le notizie piu vecchie.
    Avrei 3 soluzioni:
    1) presentare le anteprime delle notizie divise per pagine con i numerini classici infondo alla pagina stessa.

2) se si arriva infondo alla pagina presentare un bottone che, se cliccato, carica altre N anteprime delle notizie tramite ajax e le aggiunge a quelle esistenti.

3) se si arriva infondo alla pagina caricare automaticamente altre N ateprime delle notizie e aggiungerle a quelle presenti, caricandole sempre con Ajax.

Cliccando su un anteprima ovviamente si entrerebbe nel dettaglio della notizia.

SOLO CASO 2 E 3:
    Nel caso 2 e 3 come potrei fare in modo che le pagine delle notizie venissero correttamente indicizzate su google?
    Fermo e restando che la pagina delle anteprime e TUTTE le pagine del dettaglio delle notizie sarebbero incluse nel sitemap.xml, avrei dei link visibili solo ad un "umano"!
    ...mentre i link delle vecchie notizie, per google, sarebbero raggiungibili solo dal sitemap.xml

Cosa mi consigliate di fare?
    Cosa si fa normalmente in questi casi?

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it
    io da utente preferisco i siti dove le notizie sono tutte nella stessa pagina che si scorre in basso. i numerini mi sembrano una perdita di tempo oltreché una seccatura.
    per quanto riguarda l'algoritmo di google non saprei

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da hezter Visualizza il messaggio
    io da utente preferisco i siti dove le notizie sono tutte nella stessa pagina che si scorre in basso. i numerini mi sembrano una perdita di tempo oltreché una seccatura.
    per quanto riguarda l'algoritmo di google non saprei
    Ciao, grazie della risposta, anche io preferisco tutte in una pagina, ma il problema persiste, ovvero come fare tutto correttamente in modo che google possa leggerle?!

Utente di HTML.it
    Ultimamente Google ha suggerito di aggiungere sempre un link a una pagina "mappa del sito" contenente i link a tutte le pagine, sia quelle presenti nella sitemap sia quelle col noindex.

Comunque io trovo odiose anche le lunghe pagine da scorrere, soprattutto quando si caricano lentamente, quindi secondo me la soluzione ideale per l'utente è quella delle directory (ad albero). Cioè suddividere in piccoli gruppi classificati per argomenti, in modo da avere tante piccole liste specifiche e fruibili immediatamente, senza pagine numerate e senza nessuna attesa per lo scroll.

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie della risposta!
    Quote Originariamente inviata da seo2015 Visualizza il messaggio
    Ultimamente Google ha suggerito di aggiungere sempre un link a una pagina "mappa del sito" contenente i link a tutte le pagine, sia quelle presenti nella sitemap sia quelle col noindex.
    Ma come indico a google la mappa del sito?
    Il mio file robots e sitemap si creano dinamicamente secondo delle regole(metodi) prestabiliti.
    ...solo che, i suddetti file, google sa già dove andarli a prendere, ma per quanto riguarda la mappa del sito?
    Come mai, visto che google ha già a disposizione sitemap.xml e robots.txt non si ricava da solo la mappa del sito, gliela sto già fornando, no?

Comunque io trovo odiose anche le lunghe pagine da scorrere, soprattutto quando si caricano lentamente, quindi secondo me la soluzione ideale per l'utente è quella delle directory (ad albero). Cioè suddividere in piccoli gruppi classificati per argomenti, in modo da avere tante piccole liste specifiche e fruibili immediatamente, senza pagine numerate e senza nessuna attesa per lo scroll.
    Errore mio, non ho detto che le notizie saranno poche, soprattutto all'inizio, 1 alla settimana, per il momento, fino ad arrivare ad una al giorno massimo e forse fra qualche mese.
    La mia idea era mettere le ultime 3 notizie nella home, e avere un'altra pagina esclusiva per le notizie.

Il fatto è che, sempre prendendo multiplayer punto it come esempio, le loro vecchie notizie non le può leggere google (non c'e' un link diretto nella pagina principale delle vecchie notizie).
    Io penso che, e correggimi per favore se sbaglio, loro pubblicano la notizia, e google, una volta che l'ha indicizzata anche se non è raggiungibile da un link interno (che non sia la sitemap.xml) ormai è indicizzata e google passa comunque a ricontrollarla ogni tanto (per vedere l'attività, cambiamenti, etc).
    Cosa ne pensi?

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it
    Gliela indichi semplicemente mettendo in ogni pagina un link alla pagina-mappa (anche lei creata dinamicamente). Una pagina come questa
    http://www.repubblica.it/static/servizi/mappasito.html
    Se non puoi ordinare per argomento, puoi sempre ordinare per data.

Il suggerimento era nato per facilitare gli utenti, più che il motore di ricerca. Tuttavia se una pagina risulta non linkata da nessuna parte, Google probabilmente non la indicizza neanche se la trova nella sitemap! Potrebbe non indicizzarla persino quando è linkata ma nessuno la clicca! Google non è mai obbligato a indicizzare. Quindi aggiungere un link aumenta semplicemente la visibilità della pagina e di conseguenza aumenta la probabilità che venga indicizzata e ben posizionata. Mai sottovalutare il potere dei link.

Infine tieni presente che gli articoli con contenuti "sempreverdi" non perdono mai l'indicizzazione e perdono difficilmente posizionamento, a differenza dei contenuti di stretta attualità che dopo un po' non interessano più nessuno e non vengono più cliccati. Se Google si accorge del calo dei clic, fa perdere posizioni o addirittura può arrivare alla deindicizzazione.
    Ultima modifica di seo2015; 22-02-2016 a 14:35

Utente di HTML.it
    Gliela indichi semplicemente mettendo in ogni pagina un link alla pagina-mappa (anche lei creata dinamicamente). Una pagina come questa
    http://www.repubblica.it/static/servizi/mappasito.html
    Se non puoi ordinare per argomento, puoi sempre ordinare per data.
    Perfetto, mi puoi dire se quindi il mio ragionamento è corretto per favore?

1)Creo un link nel footer con la dicitura mappa del sito
    2)Nella pagina mappa del sito ci saranno le pagine principali, diciamo quelle statiche e il link della pagina "Mappa del sito, notizie", tipo:

Informazioni
    Chi Siamo
    Notizie
    3)Cliccando su Notizie si aprirà una sottopagina di Mappa del sito elencando tutte le notizie, solo con il titolo, divise per anno.
    Mappa Sito
    Notizie
    2016
    Link Titolo notizia 1
    LinkTitolo notizia 2
    LinkTitolo notizia 3
    LinkTitolo notizia 4
    2015
    LinkTitolo notizia 1
    LinkTitolo notizia 2
    LinkTitolo notizia 3
    LinkTitolo notizia 4
    .
    LinkTitolo notizia 576
    LinkTitolo notizia 577

In questo modo potrò avre tranquillamente una pagina reale delle notizie dove scorrendo verranno caricate con ajax le notizie più vecchie, giusto?

Grazie,
    Roberto

Utente di HTML.it
    Scusa ma non sono sicuro di aver capito come lo vuoi fare in dettaglio.
    Comunque sì, puoi smettere di preoccuparti di ajax e dello scroll, a condizione che tutti i link (sia quelli nel footer che collegano alla pagina-mappa, sia quelli pubblicati nella stessa pagina-mappa e nelle eventuali sottopagine-mappa) siano perfettamente visibili anche quando disattivi javascript nel browser.

Utente di HTML.it
    Scusa ma non sono sicuro di aver capito come lo vuoi fare in dettaglio.
    Comunque sì, puoi smettere di preoccuparti di ajax e dello scroll, a condizione che tutti i link (sia quelli nel footer che collegano alla pagina-mappa, sia quelli pubblicati nella stessa pagina-mappa e nelle eventuali sottopagine-mappa) siano perfettamente visibili anche quando disattivi javascript nel browser.
    Perfetto grazie ancora!
    ...i tuoi consigli sono sempre preziosi!

Roberto

Permessi di invio