Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di donaz

Come collegare un modem ethernet?

Salve a tutti.

Ho necessità di sapere come collegare e come configurare un modem ethernet Alcatel Speed touch home.

Qual'è la mia situazione?
    Una connessione ADSL alice.
    Due PC collegati in rete tra di loro.
    Attualmente la connessione internet avviene tramite un modem ADSL con porta USB, collegato sul PC1.
    Il PC2 tramite la sua scheda di rete accede alla connessione internet.

La mia intenzione è quella di sostituire il modem USB con un modem ethernet. Così da poter effettuare una connessione diretta e sempre attiva dei due pc.

E' possibile ciò?
    Occorre concordarla con il fornitore del servizio, cioè telecom?

Come si fa?

Devo collegare:
    PC1 al hub in porta 1.
    PC2 al hub in porta 2.
    Il modem ethernet al hub in porta 3.

Cosa occorre configurare?

Grazie
    Cordialità Donaz

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    se usi un Proxy server non occorre cambiare modem.
    fai una ricerca su tucows e trovi anche roba free
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Scusa l'osservazione da ignorante.

Con un proxy server devo avere il pc server sempre acceso per concedere la connessione al pc client?
    Cordialità Donaz

sì, ma anche con il modem ethernet. se no ti occorre un ROUTER ma è tutt'altra cosa. Il router ha anche bisogno di un indirizzo IP fisso che non credo tu abbia con alice.

grazie Gioba66

per la tua disponibilità. Un ultima curiosità ho letto in rete diverse cose sulla possibilità di poter utilizzare il modem alcatel speed touch home, opportunamente modificato nella sua configurazione, così da poter avere una connessione ad internet indipendentemente dal pc server.

Ho capito bene oppure mi son perso qualcosa?

Grazie
    Cordialità Donaz

[supersaibal]Originariamente inviato da Gioba66
    sì, ma anche con il modem ethernet. se no ti occorre un ROUTER ma è tutt'altra cosa. Il router ha anche bisogno di un indirizzo IP fisso che non credo tu abbia con alice. [/supersaibal]
    Col router puoi anche avere un indirizzo IP dinamico. L'importante è che supporti il protocollo PPPoE ma oramai praticamente tutti lo fanno.

L'Alcatel SpeedTouch home può essere modificato per funzionare come router ma è un'operazione un po' delicata.

Ciao
    "La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
    Antico proverbio Klingon.
    Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!

Quello che sto facendo è proprio cercando del materiale che riguarda i passaggi da seguire per effettuare appunto la modifica da speed touch home in PRO. Ho trovato qualcosa in merito.

Giusto per avere ben chiaro dove sto infilando la testa, cosa significa un operazione un pò delicata?

Inoltre un chiarimento da quello che ho letto si parla di speed touch home (modificato) come di un modem router che gestisce il protocollo PPPoA. Che dovrebbe essere anche il protocollo riservatomi in quanto abonato alice con modem usb.

E' così?
    Cordialità Donaz

Beh delicata nel senso che - se non ricordo male - bisogna applicare dei bios modificati o cmq delle patch. Però non ho altri elementi in quanto il mio SpeedTuoch Home Ethernet (non modificato) lo uso attaccato ad un router puro.
    In quanto al protocollo utilizzato con un modem Ethernet dovrebbe essere proprio il PPPoE e non il PPPoA. Ti parlo per esperienza personale in quanto prima, quando avevo lo speed touch USB, era il PPPoA ma adesso che ce l'ho ethernet è PPPoE. Credo cmq che non ci dovrebbero essere problemi passando da un tipo all'altro (per me non ce ne sono stati).

"La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
    Antico proverbio Klingon.
    Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!

Permessi di invio