Ok, però per esercitarmi dovrò pur fare qualcosa no?
Ok, però per esercitarmi dovrò pur fare qualcosa no?
Come ti ha suggerito Oregon, il C è una ottima scelta per chi si avvicina alla programmazione per passione. Con esso ci puoi fare praticamente tutto e puoi contare su una vastissima letteratura. Un'altra scelta può essere il Python che è molto più facile e immediato da imparare, richiede meno attenzioni, ma non ha tutte le potenzialità e la versatilità del C. Fai la tua scelta e poi potrai chiedere con quali esercitazioni cominciare.
da come l'hai messa, mi sentirei di consigliarti python.
è facile da imparare, e puoi usarlo sia per programmi desktop che per web application.
Che vuol dire? Le esercitazioni che dovrai fare sono quelle suggerite dai libri che seguirai, che siano di C o dy Python.
Il problema è che tu stai seguendo un percorso inverso rispetto a chiunque abbia affrontato queste problematiche, ovvero studiare senza un fine preciso. A questo punto iscriviti all'università e segui tutte le materie necessarie ad avere una preparazione più adeguata.
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
In ogni caso, ti consiglio di leggere la discussione in rilievo, ci sono diversi spunti e pareri sulle varie possibilità per imparare a programmare.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Da bravo principiante, posso solo dire che fissato il problema, se ne cerca la soluzione, e si scopre un mondo nuovo legato alla programmazione e come si risolve quel problema: direi che quello sopra è un consiglio prezioso.
Pensa una cosa da fare, mettiti a farla (con che linguaggio sono l'ultimo che può darti un consiglio, ma se conosci Java, perchè perdere tempo con altro? Inizia a vedere con quello che sai dove puoi arrivare), e vedrai che ogni problema sarà uno stimolo ad imparare.
Se ti metti solo a studiare, ti cascano le braccia, e una volta cascate, non potrai più scrivere codice...![]()
Allora, quando ho imparato Java, non era il primo linguaggio che imparavo. Il primo vero linguaggio che ho imparato è stato python, che però non mi ha soddisfatto molto come applicazione pratica (ho perso giornate intere a cercare guide su come creare cose come interfacce grafiche e altro e sono riuscito a trovare poco e niente). Allora ho deciso di imparare Java. Per quanto riguarda l'università, beh, attualmente frequento il 4 superiore, quindi è ancora un po' presto, ma comunque credo proprio di voler indirizzare il mio percorso di studi verso la programmazione e, proprio per questo, vorrei iniziare a fare qualcosa già da adesso. In conclusione, credo che adotterò l'approccio di ing82, mi metto subito all'opera per cercare qualcosa da fare.
Beh, visto che sei orientato verso l'indirizzo informatico allora io ti consiglierei di metterti avanti con il C. Inoltre, se invece di informatica sceglierai ingegneria elettronica, il C ti tornerà sempre utile per la programmazione dei microchip e dei dispositivi elettronici in generale. Ma poi non è vero che non sai cosa ci vorresti fare, hai già parlato per due volte di "interfacce grafiche", spiegati meglio, cosa intendi per interfaccia grafica?
bhe certo che se non ti piacciono ne java e ne python, già partiamo "male"!
java mette a disposizione swing, awt e fx per le gui.
per python puoi usare un pletora di framework come pyqt, wxpython, ecc.
in alternativa mi verrebbe da dirti Qt/C++.