Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Per quanto so ed ho letto: sì, la OCAJP (prima mi sono sbagliato a scriverla) è obbligatoria per la OCPJP. E sempre per quanto so, la OCAJP è un tantino diversa dalla "vecchia" SCJA.

Ho trovato adesso questa pagina: CERTIFICAZIONI JAVA: cosa è cambiato | Community PC Academy

I libri "comuni" su Java no, non vanno bene. Non hanno neanche mock quiz simili a quelli dell'esame. Servono libri specifici per queste certificazioni e ce ne sono svariati, da diverse case editrici.
Perfetto grazie
Certco anche siti per effettuare simulazioni, anche per capire cosa realmente conosco.

Quote Originariamente inviata da Alex'87 Visualizza il messaggio
Oltre a quanto detto da andbin ti suggerisco di valutare la specializzazione in framework particolari (ma di largo uso) come Spring. Personalmente ho la certificazione "Core Spring" e sto studiando per conseguire la "Enterprise Spring". Non sono proprio economiche: quattro giorni di corso più esame costano circa 2000€ se non sbaglio :O Nel mio caso questi corsi me li ha pagati l'azienda

https://mylearn.vmware.com/mgrReg/pl...13&ui=www_cert
Wow, molto economico. Ho visto che anche i prezzi relativi alle certificazioni Java sono leggermente aumentati...

Nel mio caso purtroppo non ho l'azienda a pagare. xD

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
@Patrick Jane: le certificazioni su Spring che ha detto Alex'87 sono ovviamente assolutamente valide e ben viste. Chiaramente sarebbe meglio prendere prima una certificazione Oracle. Tentare di prendere una certificazione su Spring senza avere una SCJP/OCPJP e neanche magari es. la OCEJWCD/SCWCD lo vedo un po' come se uno volesse guidare una Porsche senza aver preso nemmeno la patente.
Sisi, sicuramente! Infatti al momento penso solo alla OCA, non avrebbe senso pensare già alle future (tanto senza questa non sblocco le successive).

Già che ci siamo... avrei altre domande, forse idiote. Ho cercato online sul sito Oracle e su google, ma alla fine non sonoriuscito a trovare una pagina che mi mostrasse il luogo d'esame (ed il sito che si occupa delle certificazioni mi ha dato errori di connessione...).
Quali sono le diverse sedi? E la procedura per l'iscrizione è tutta online?

Grazie mille!