Quote Originariamente inviata da Ansharja Visualizza il messaggio
Vorrei ottenere uno molto simile a quello presente in Excel, per intenderci, ecco qui un'immagine:

ColorChooser.png
Farlo, certo che è possibile. Ma se non trovi una libreria che offre già quel layout, chiaramente lo devi sviluppare tu e non è proprio banale.

Quote Originariamente inviata da Ansharja Visualizza il messaggio
E' da un bel po' di tempo che cerco di capire dai sorgenti di JColorChooser, BasicColorChooserUI etc. se sia possibile ottenere ciò che voglio, credo di dover estendere BasicColorChooserUI come ho fatto in altri casi per altri componenti

Cosa potete consigliarmi ? Una curiosità poi, guardando i sorgenti ho visto che JColorChooser nel costruttore richiama UpdateUI e SetUI, ho cercato di seguire la catena di metodi fino a UIManager e così via ma non trovo il punto in cui viene richiamata la BasicColorChooserUI, riuscite a chiarirmi questo passaggio ?
Le classi della "UI" riguardano i Look&Feel ed è tutta una parte molto complessa che richiede competenze elevatissime su Swing. Sconsiglio di arrivare a quel livello ... a meno di avere quelle competenze (io ad esempio non le ho a quel livello).

JColorChooser è fatto a "schede" e queste schede sono gestibili banalmente tramite:

void addChooserPanel(AbstractColorChooserPanel panel)
AbstractColorChooserPanel[] getChooserPanels()
AbstractColorChooserPanel removeChooserPanel(AbstractColorChooserPanel panel)
void setChooserPanels(AbstractColorChooserPanel[] panels)

In sostanza, per definire una nuova scheda basta estendere AbstractColorChooserPanel.

C'è anche il panello di "preview", gestibile con:

JComponent getPreviewPanel()
void setPreviewPanel(JComponent preview)