Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Mysql - Group by di una singola colonna con valori multipli

Ciao a tutti,

ho il seguente DB

ID CAT TITLE TEXT
    1 1 titolo articolo lorem ipsum...
    2 1,3 titolo altro articolo lorem ipsum...

CAT 1: abbigliamento
    CAT 3: accessori

dovrei fare una select con Group by CAT in modo da raggruppare gli articoli per categorie per ottenere il seguente risultato:

abbigliamento (2 articoli)
    accessori (1 articoli)

Con un valore singolo nel campo CAT la soluzione è semplice, ma come potete vedere il campo CAT può avere categorie multiple.

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Mamma mia. Che strana idea strutturare i dati in questo modo. Se uno dei miei programmatori venisse a trovarmi con un'idea simile lo manderei a .... BIP....
    Comunque la vedo dura con sole query.
    Quante categorie puoi avere in un unico campo CAT ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

fai prima a riprogettare il db

Dovrei inserire 3 categorie.

Il DB lo sto progettando adesso, appunto per una gestione migliore, preferisco fare una sola colonna e inserire dentro i dati che poi attraverso un array me li ciclo e recupero i valori.

Se avete idee migliori per associare più categorie ad un risultato accetto consigli

Quote Originariamente inviata da carmelo86 Visualizza il messaggio
    Dovrei inserire 3 categorie.

Il DB lo sto progettando adesso, appunto per una gestione migliore, preferisco fare una sola colonna e inserire dentro i dati che poi attraverso un array me li ciclo e recupero i valori.

Se avete idee migliori per associare più categorie ad un risultato accetto consigli
    Ti rispondi da solo. Se hai bisogno di fare un ciclo,con php immagino, perchè SQL ti consentirebbe di fare a meno ?
    Comunque sbagli strada. Fossi in te farei una tabella con id e cat come chiave primaria.
    codice:
    ID. CAT
    === ===
    1     1
    2     1
    2     3

Ho una tabella chiamata categoria con ID e NOME
    Ho un altra tabella chiamata "annunci" con un campo CAT che corrisponde all' ID delle categorie.

il problema è che ogni annuncio può avere più categorie associate, quindi devo pur salvarle in qualche modo (io ho pensato separandole da virgola)

Con categoria singola farei semplicemente: select CAT, count(ID) as TOTALE from annunci Group by CAT

il problema che mi pongo si può fare una Group by di una singola colonna ma con valori multipli?

Devi avere una tabella annunci con id e una tabella cat_annunci che contiene l'id di annunci e la categoria. Puoi fare come fai finora ma devi passare per del codice per fare le somme.

uh vediamo non è male come idea. Ci provo anche se preferivo memorizzare quello che riguarda gli annunci solo su una tabella cosi da non dover fare molti update e delete in varie tabelle. grazie mille

Quote Originariamente inviata da carmelo86 Visualizza il messaggio
    uh vediamo non è male come idea. Ci provo anche se preferivo memorizzare quello che riguarda gli annunci solo su una tabella cosi da non dover fare molti update e delete in varie tabelle. grazie mille
    Come scritto prima. Se lavorassi per me e venissi con quell'idea del campo con valori multipli ti avrei mandato a quel paese.

XD ho applicato il tuo sistema. direi che è ottimo. Con qualche join riesco a fare totali e a raggruppare dati tra le tabelle.

Permessi di invio