Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Videochat Javascript

Videochat Javascript

Salve a tutti,mi hanno invitato a realizzare un modolo di una piattaforma software per la mediazione online(il tutto tramite browser con javascript).La parte che dovrei realizzare è la videochat tra le parti.i requisiti che tale modulo dovrebbe possedere sono:
    · Le comunicazioni dovranno svolgersi in delle "chat room" private, accessibili soltanto da parte degli utenti esplicitamente invitati/autorizzati dal mediatore.
    · Devono essere disponibili delle funzioni per la selezione dei dispositivi audio/video collegati al proprio dispositivo da utilizzare, con funzioni di check per la verifica del corretto funzionamento degli stessi.
    · Tutte le sessioni devono essere registrate ed archiviate.
    · Durante queste sessioni, deve essere attivo anche un sistema di messaggistica testuale con la possibilità di scambiarsi dei file.

Siccome ho cominciato ora a studiare Javascript che librerie e framework servirebbe fare?Che costo ha in termini di server un progetto del genere?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da -Dexter- Visualizza il messaggio
    ....
    Siccome ho cominciato ora a studiare Javascript che librerie e framework servirebbe fare?
    vedi su google se ci sono librerie pronte (free lo ritengo improbabile) svilupparla per un profano lo ritengo impossibile (ma.... volere è potere )
    Che costo ha in termini di server un progetto del genere?
    sviluppandolo in js (sempre che sia possibile) non dovrebbe avere costi aggiuntivi di un server standard.
    Ma io declinerei l'invito
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    vedi su google se ci sono librerie pronte (free lo ritengo improbabile) svilupparla per un profano lo ritengo impossibile (ma.... volere è potere ) sviluppandolo in js (sempre che sia possibile) non dovrebbe avere costi aggiuntivi di un server standard.
    Ma io declinerei l'invito
    per un profano intendi un'inesperto?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da -Dexter- Visualizza il messaggio
    per un profano intendi un'inesperto?
    Esattamente
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Credo che quello di cui hai bisogno sia utilizzare WebRTC, che permette di instaurare una connessione diretta ( P2P ) fra due o più browser, in questo modo oltre allo scambio di messaggi puoi avviare una videochat o il trasferimento di file, come avviene con Skype.

Devi superare un paio di problemi tecnici:
    1. Il signaling: devi trovare un modo per implementare il meccanismo di signaling, lo puoi fare utilizzando Ajax + Server-Sent Event, o WebSocket, sul lato server puoi utilizzare Node.js (insieme a Socket.io, o ad altri framework ), pyton, o ruby o semplicemente PHP
    inoltre puoi utilizzare servizi esterni o librerie già pronte.
    Puoi addirittura utilizzare il meccanismo di "Hole Punching".
    2. le connessioni P2P utilizzano il RTCPeerconnection ma credo che funzioni solo su FireFox e Chrome, ( puoi controllare su https://html5test.com/ )
    3. se vuoi avviare una video chat, devi considerare che ( oltre a determinare quante e quale camere sono presenti in un host ) i metodi che permettono l'accesso allo stream della camera e del microfono funzionano solo e soltanto se la pagina è ospitata da un server che utilizza HTTPS

Permessi di invio