Ho provato a sperimentare un po col tuo codice in maniera tale da capire ciò che ancora non conosco... In realtà non so bene cosa ho capito...
Andando per ordine:
.tutto:after dovrebbe inserire un elemento dopo .tutto. Quindi modificando questo in .tutto:before l'elemento in questione dovrebbe essere inserito prima degli altri contenuti. A noi in realtà cambierebbe poco in quanto la posizione di .txt cambia a seconda se il mouse sia sopra o meno.
Volevo però provare a far comparire gli elementi non da sotto ma da sopra e ho modificato il codice in questa maniera:
Il problema è che non cambia nulla.codice:<head> <title>Esempio</title> <meta charset="utf-8"> <style> html,body{ margin: 0; padding: 0; background: #445; } .tutto{ width: 900px; position: relative; margin: 0 auto; background: gold; } .tutto:before{ content: ''; display: block; clear: both; /* Interrompe l'effetto del float applicato ai box. Evita che il contenitore collassi su se stesso */ } .box{ width: 280px; height: 280px; margin: 10px; float: left; position: relative; overflow: hidden; cursor: pointer; box-shadow: 0 0 2px rgba(0,0,0,.1); transition: .4s; } .img{ position: relative; width: 100%; height: 100%; background: #ffe; } .txt{ position: relative; left: 0; top: 0; height: 40px; opacity: 0; color: #003; background: rgba(200,150,0,.3); text-align: center; transition: .4s; } .box:hover>.txt{ top: -40px; opacity: 1; } .box:hover{ box-shadow: 0 0 6px rgba(0,0,0,.5); } </style> </head> <body> <div class="tutto"> <div class="container"> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> Ciao Ragazzi! </div> </div> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> Funziona? </div> </div> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> Prova </div> </div> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> Uno </div> </div> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> DUE </div> </div> <div class="box"> <div class="img"> </div> <div class="txt"> TRE </div> </div> </div> </div> </body> </html>
Ti spiego cosa avevo nella mente in maniera tale da capire dove sia il mio errore e di conseguenza correggerlo...
In teoria modificando l'attributo bottom con top dovrei spostare il punto di ancoraggio [la distanza dell'origine del div] da sotto a sopra. Di conseguenza impostandola a -40px [va in giu non in su] non dovrebbe comparire da sopra?
Credo di aver sbagliato qualcosa...

Rispondi quotando