Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Visualizzazione discussione

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Capito.
    Se può interessarti ho comunque sviluppato (per puro diletto) un foglio di calcolo che più o meno fa quanto hai chiesto (o forse anche di più ).
    In breve, data una lista di nomi in una prima colonna, li estrae in modo casuale (senza ripetizioni) riportandoli in una seconda colonna; quindi, su questa, raggruppando i nomi a due a due si ottengono gli accoppiamenti.

Una caratteristica fondamentale di questo sistema è quella che prevede una distribuzione casuale, usando la formula CASUALE(), ma senza appunto creare ripetizioni di elementi.

Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato delle soluzioni valide a meno di utilizzare delle macro.
    Per cui ho provato personalmente ad elaborare un algoritmo utilizzando solo formule per poter ottenere una lista di valori casuali ma senza doppioni. Credo di esserci riuscito.

Inoltre, ho impostato il sistema in modo che il tutto sia automatico, dall'elaborazione alla formattazione, sfruttando solo formule e formattazioni condizionali. Basterà inserire, sulla prima colonna, la lista di nomi; questa può essere variabile, quindi si possono aggiungere o togliere semplicemente degli elementi, e il sistema riporterà in automatico (premendo F9) la lista rielaborata secondo un ordine casuale e formattata opportunamente.

Ho utilizzato Excel 2010.

Per il momento allego uno zip del file xlsx (versione per excel 2007 o superiore).
    Se riesco, cerco poi di spiegare i vari passi del procedimento che ho adoperato per realizzarlo.

Nota: per quel file ho disattivato volutamente l'aggiornamento automatico delle formule, così che i valori non siano rielaborati ad ogni apertura del file o ad ogni variazione sul foglio stesso (cosa che potrebbe creare problematiche se si intende salvare una certa elaborazione) ma l'elaborazione va eseguita manualmente premendo F9 da tastiera.

Questa opzione è accessibile da "File > Opzioni > Formule > Calcolo cartella di lavoro:"

Per quel file dovrebbe quindi risultare impostata come "Manuale".
    File allegati File allegati
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio