Originariamente inviata da
Ansharja
Ok a questo si può arrivare in un secondo momento, come dicevo molte cose vanno sistemate, ma pensiamo prima alla cosa più urgente
Ok ora è chiaro quello che intendevi, mi ero concentrato sulle cose che non andavano prima.
In realtà se provi ad aprire il frame VisualizzaContatto non è che non visualizzi nulla, con il codice che hai postato il frame non si apre proprio, perché ricevi una NullPointerException in esecuzione...
La riga di cui parlavi tu è quella che causa l'eccezione: quando istanzi un oggetto della classe FinestraVisualizzaContatto la sua variabile a di tipo FinestraAggiungiContatto (abituati a dare nomi informativi alle tue variabili, se uno legge "a" cosa capisce ?) non è stata istanziata da nessuna parte, quindi è ancora null.
Tu poi provi a prenderne il JTextField chiamato nomeb, e qui ricevi la NullPointerException.
Per non ricevere quell'eccezione in esecuzione devi sicuramente modificare qualcosa, ma io cambierei proprio il design della classe.
Se io sono un utilizzatore della tua rubrica e vedo che c'è il pulsante Visualizza Contatto, mi aspetto di trovare una lista di contatti e poi scegliere quale visualizzare, non certo di vedere il contatto che sto provando a inserire da un'altra parte...
Al limite potresti mostrare l'ultimo contatto inserito, ma comunque non dovresti avere bisogno di collegare fra di loro i vari frame, devi avere una struttura che memorizzi i vari contatti da poter leggere e modificare a tuo piacimento...