Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

partire senza nessuna conoscenza informatica e creare un sito ecommerce

Salve,
    come da titolo mi ritrovo a voler provare a fare il mio sito ecommerce b2b, per cercare di offrire un servizio nuovo ai miei clienti.

Dovrà servire un centinaio di clienti,e vorrei che si interfacciasse con il server che ho in ufficio, in modo da fare importazione automatica di articoli, listini ed ordini da e verso il mio gestionale che funziona in mysql.

Qualcuno sa dirmi se sia meglio usare prestashop, wordpress, o joomla?
    Dove potrei trovare una guida per utenti con livello zero? qualcoa che non tralasci tutte quelle piccole cose che sembrano scontate, ma per i neofiti non lo sono.

Che servizio hosting mi potete consigliare?

Grazie mille
    buona serata

Credo sia difficile darti un consiglio che accontenti le tue aspettative.
    Il progetto che vuoi fare è ambizioso e richiede una notevole dose di esperienza, pertanto il consiglio che ti possa dare io è quello di farti aiutare da un professionista perchè da solo non credo che tu possa arrivare alla fine con le conoscenze che dici di avere.
    Anche usando WP o Joomla non credo che tu possa farcela anche perchè questi due applicativi sono adatti ad altri usi e non a quello tuo principale.

Puoi anche studiare e alla fine fare da solo ma sarebbe necessario tanto di quel tempo che faresti prima ad andare in pensione
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da plu Visualizza il messaggio
    Dove potrei trovare una guida per utenti con livello zero? qualcosa che non tralasci tutte quelle piccole cose che sembrano scontate, ma per i neofiti non lo sono.
    non esiste, tantomeno così personalizzata verso un ecommerce che si interfacci con un server locale.
    servono diverse competenze che si acquisiscono negli anni.
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 22-06-2016 a 19:02

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    non esiste, tantomeno così personalizzata verso un ecommerce che si interfacci con un server locale.
    servono diverse competenze che si acquisiscono negli anni.

Si, effettivamente posso immaginare che occorrano parecchie competenze.
    Al momento mi basterebbe tirare su l'ecommerce, poi per interfacciarlo ci penserò tra qualche anno, facendolo fare ad un professionista, se vedo che la prova va bene...

Ma l'ecommerce come lo tiri su se sei a zero come programmazione? L'unica cosa che puoi fare è oltre contattare un professionista o accontentarti di quel misero poco che ti può offrire uno dei quei tool che mette a disposizione qualche server che offre questo servizio.
    Esempio:
    http://www.webmasterpoint.org/news/g...e-programmare/
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Pensavo di poter imparare qualche base e magari iniziare con qualche tutorial o aiuto nei forum per prestashop, magento o simili...
    Non ho limiti di tempo e mi piacerebbe imparare, capisco che c'è fame di lavoro, ma è come se qualcuno di voi andasse di un sito di cucina a chiedere se ci sia un tutorial o un aiuto per fare la parmigiana e l'unica risposta fosse " fallo fare ad un cuoco"... Magari anche se siete zero in cucina, vi piacerebbe imparare.
    Ultima modifica di plu; 23-06-2016 a 07:30

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    è come se qualcuno di voi andasse di un sito di cucina a chiedere se ci sia un tutorial o un aiuto per fare la parmigiana e l'unica risposta fosse " fallo fare ad un cuoco"...
    simpatica ma non è così: qui si tratta di aprire un ristorante.

nello specifico, un eC per b&b, non saprei quale consigliarti.
    dovresti cominciare a provarli e vedere come ti trovi con l'uno e con l'altro.
    le guide che si trovano sono comunque di base e non approfondiscono più di tanto.
    una volta che hai imbastito un sitozzo le singole comunità dedicate possono darti una mano in caso di problematiche.

dici che desideri imparare, ma con cms preconfezionati impari ben poco.
    certo magari, in poco tempo, ottieni qualche risultato immediato; ma ogni modifica strutturale, non conoscendo codice e vincoli del programma, è un po' complicata e non sai mai perché le cose non sono come tu ti aspetti o speri.
    non voglio scoraggiarti (anzi, auguri per il progetto): devi mettere in preventivo parecchie ore da dedicare (ma hai detto che il tempo ce l'hai, quindi...)
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 23-06-2016 a 11:45

Pensavo di poter imparare qualche base e magari iniziare con qualche tutorial o aiuto nei forum per prestashop, magento o simili..
    Per imparare qualche cosa prima bisogna studiare e non partire volendo creare un progetto complicato per il quale molti di noi hanno messo anni prima di riuscire a realizzarlo correttamente. Gli aiuti nel forum sono basati su aiuti per singoli problemi su codice e impostazioni, non su lezioni di programmazione
    .
    Non ho limiti di tempo e mi piacerebbe imparare,
    Bene questo è già una bella cosa e un buon presupposto
    capisco che c'è fame di lavoro,
    Ti garantisco che qui nessuno da consigli con la speranza di accapparare lavoro, non credo proprio che con quello che scrivo tu possa decidere di assegnare a me un tuo incarico
    ma è come se qualcuno di voi andasse di un sito di cucina a chiedere se ci sia un tutorial o un aiuto per fare la parmigiana e l'unica risposta fosse " fallo fare ad un cuoco"... Magari anche se siete zero in cucina, vi piacerebbe imparare.
    Si! È vero! Ma le cose sono molto diverse fare una parmigiana, si tratta di imparare a memoria qualche ingrediente e come cucinarli a dovere una questione di dieci minuti di lettura di una ricetta e nessuno ti direbbe "falla fare a un cuoco", qui invece si tratta di imparare almeno 4 linguaggi di programmazione cosa che richiede mesi/anni per chi si impegna veramente e poi alla fine bisogna prendere esperienza per metterli in opera, perchè non basta imparare a memoria i vari tag e funzioni, ma bisogna anche comprenderli e saperli utilizzare.
    Ti dico tutto questo perchè tu non hai chiesto di partire con un sitarello senza pretese statico, ove potrebbe bastare un po' di HTML e css, ma hai chiesto di partire con un progetto professionale, ed ecco perchè ti è stato suggerito di rivolgerti a un professionista, considerato le tue esperienze iniziali.

Insomma tutto questo per dirti che nessuno di noi è sul forum per cercare lavoro, ma solo per passione e spirito altruistico, mettendo a disposizione quello che è possibile delle proprie competenze a fovore degli altri, che neanche conosciamo

Ciao e scusa della lunga tiritela
    Ultima modifica di carlomarangoni; 23-06-2016 a 15:13

Giovanni Falcone

Ma dato che plu ha ridimensionato la sua richiesta e quindi, per ora, non gli serve che si interfacci al suo gestionale che ha in ufficio, potrebbe partire guardando questa guida di Prestashop http://www.html.it/guide/guida-prestashop/ (che per la verità io non ho letto quindi non so quanto approfondita sia) e cominci a fare esperimenti con questo CMS senza dover scrivere righe di codice.
    Ovviamente, non essendoci nessun interfacciamento con il suo gestionale dovrà inserire a mano tutti i prodotti con relative caratteristiche e foto, e comunque sarà slegato dal suo gestionale per ogni cosa, almeno per il momento.
    Ci sarà comunque da sbatterci un po' la testa anche per le impostazioni più semplici o quelle che si da per scontato che ci siano e invece servono plugin aggiuntivi per farlo...
    Per integrare poi CMS e gestionale io non so ancora come e se si può fare, mi sto appena avvicinando al mondo dei CMS per ecommerce...

un conto è fare un ecommerce con qualche prodotto, slegato da tutto.
    un conto è fare un ecommerce / b2b legato al proprio gestionale.
    sono due cose molto differenti (lo dico per esperienza personale).

il problema non è tanto mettere su l'ecommerce base.
    ne ho visti parecchi che ci sono riusciti con i vari CMS.
    il problema vero si presenterà quando si renderà conto che avrà bisogno di interfacciarsi col suo gestionale (a partire dall'inserimento / aggiornamento anagrafiche).
    o quando gli verranno fatte richieste più approfondite, e non saprà dove mettere le mani.

però, se non hai pretese, e sei ben consapevole di tutto ciò, inizia col provare i vari CMS.
    io con wordpress e coocommerce non mi sono trovato male.

Tag per questa discussione

Permessi di invio