Ciao, provo a risponderti per quanto riguarda l'installazione del programma per PDF.
1) Windows Defender è già un antivirus, quindi assieme ad Avast fanno a pugni e uno può tentare di non avviare o non fare aggiornare l'altro! Non escluderei che nel momento in cui lanci il programma d'installazione, il conflitto tra Defender e Avast blocchi il processo. Soluzione: disattiva Avast, anzi se puoi sbarazzatene perché personalmente lo reputo un antivirus un po' ridicolo...
2) forse il file non è stato scaricato correttamente o è corrotto, cancellalo e prova a scaricarlo nuovamente, assicurandoti che sia compatibile col tuo sistema operativo.
3) se è un installer online, cercherà una connessione Internet per scaricare il resto dei file e installarli, quindi accertati di essere connessa a Internet e che il firewall non blocchi il programma (può capitare se opera in automatico). Se non sai come fare, fai prima a disattivare il firewall temporaneamente, non saprei come spiegarti con chiarezza come consentire a quello specifico programma di superare il firewall.
4) l'installer forse cerca di scrivere file in una cartella che è di sola lettura, quindi dovresti andare in Program Files, Programmi o quello che è (non so che sistema operativo hai!) clic destro, Proprietà, togliere "Sola lettura" e dare OK confermando come Amministratore.