Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

HDD esterno rallenta collegamento internet

Ok, vediamo chi mi sa rispondere.
    Nei giorni scorsi notavo un rallentamento della connessione internet la sera, all'inizio pensavo fosse un caso, ma adesso so che non lo è, ho capito che succede ogni volta che collego il mio HDD esterno al portatile.

L'HDD è un Verbatim USB3 e lo collego ad una porta USB3 del portatile, appena lo faccio, la connessione internet ralleta, appena spengo l'HDD la connessione torna normale, non può essere un caso perché ho ripetuto l'operazione diverse volte e questo comportamento è sistematico.

Ora, da cosa può dipendere questo fatto?
    Non penso che sia copa dell'indicizzazione dei file in corso che impegna la CPU perché da tutto il tempo che lo uso ormai dovrebbe aver finito.

i7 4700MQ
    RAM 12GB DDR3
    GeForce GT550 2GB GDDR5
    SO Windows 10 Home 64 bit

E se fosse un virus o un software che cerca di scaricare dati dalla rete?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Proverò a collegare l'HDD e vedere le statistiche d'uso della connessione.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Proverò a collegare l'HDD e vedere le statistiche d'uso della connessione.
    controlla con task manager (gestione attivita') l'occupazione della cpu, della memoria, la connessione ... hai svariati strumenti a disposizione.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Accendo l'HDD esterno e questa è la situazione con qualsiasi cosa abbia a che fare con internet chiusa (browser, skype...)
    CPU: 3%
    Mem occupata: 4.3GB su 12GB
    Attività HDD (tutti, compreso quello esterno): 0%
    WiFi dati inviati/ricevuti: 0/0

Avvio Firefox, pagina iniziale Google, e ci mette circa 40 secondi per aprirla.
    Nel frattempo nelle statistiche non cambia niente, a parte la CPU che arriva a picchi attorno al 20% per l'avvio di FF, quindi niente di che e i dati inviati/ricevuti che non hanno niente di anomalo, si smuove qualcosa finché si carica Google, poi tornano a 0.

Chiudo FF, spengo l'hdd esterno, riapro FF e Google si apre all'istante.

Chiudo FF, spengo l'hdd esterno, riapro FF e Google si apre all'istante.
    Probabile guasto dell'HDD esterno. Il PC non riesce ad accedere al contenuto. Prova dei test per HDD oppure prova l'HDD su altro PC. Potrebbe anche essere la porta USB.

Proverò anche questa, ma non mi da problemi di lettura e scrittura, Windows lo riconosce subito e se sposto anche grandi quantità di dati lo fa senza intoppi.

Proverò anche questa, ma non mi da problemi di lettura e scrittura, Windows lo riconosce subito e se sposto anche grandi quantità di dati lo fa senza intoppi.
    boh! potrebbe essere interessante conoscere quale tipo di connessione usa il tup pc... wi-fi, eth... tipo di router, credenziali di windows per device esterni.... da vedere se ne trova. Personalmente mi era successo con altro tipo di device con le credenziali di windows mancanti.

Quello che e' strano e' che rallenti la connessione ma non il pc nelle altre funzioni. Come se l'HDD volesse connettersi ma viene bloccato, forse da un firewall sia del pc che del router.

Connessione WiFi su router Huawei di Infostrada, ma la linea è Telecom.

Stasera faccio un altro po' di prove tra cui collegare l'hdd ad una porta USB diversa e ad un PC diverso, vediamo che succede.

Ma di virus nessun sospetto?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Permessi di invio