Ho una famiglia di classi, tutte derivate da una classe astratta.
In tutte le classi derivate c'e' un metodo set, che però necessita di parametri variabili in numero e tipo.
Con qualche riga di codice forse mi spiego meglio
codice:class Astratta { public: virtual void set(/*???*/)=0; }; class Deriv1: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di due double void set(const double& par1, const double& par2); }; class Deriv2: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di tre double void set(const double& par1, const double& par2, const double& par3); }; class Deriv3: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di un vector di Tipo1 void set(const std::vector<Tipo1>& par); };
La prima soluzione che mi e' venuta in mente e' la seguente: in Astratta implemento piu' metodi set, tutti che lanciano eccezione, mentre nelle classi derivate implemento solo il metodo corretto
La seconda soluzione e' la seguente: dato che i parametri del metodo set sono un 'qualcosa di omogeneo' dal punto di vista del loro significato,codice:class Astratta //la classe rimane astratta per altri metodi che qui non sono riportati { public: //i metodi set lanciano eccezione virtual void set(const double& par1, const double& par2){/*lancio eccezione*/}; virtual void set(const double& par1, const double& par2, const double& par3){/*lancio eccezione*/}; virtual void set(const std::vector<Tipo1>& par){/*lancio eccezione*/}; //nel caso una nuova classe Derivn abbia dei parametri diversi, sara' necessario aggiungere un ulteriore metodo set }; class Deriv1: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di due double void set(const double& par1, const double& par2) override{/*...*/}; }; class Deriv2: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di tre double void set(const double& par1, const double& par2, const double& par3) override{/*...*/}; }; class Deriv3: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di un vector di Tipo1 void set(const std::vector<Tipo1>& par) override{/*...*/}; };
potrei creare una ulteriore famiglia di classi, la cui classe astratta da cui derivo le successive diventerebbe quello che vado a passare al metodo set.
Diciamo che diventerebbe:
codice:class NuovaAstratta { }; class Nuova1: public NuovaAstratta { };
mentre la prima famiglia di classi potrebbe diventare
In modo analogo potrebbe funzionare quindi per il metodo get, che restituirebbe anch'esso sempre lo stesso tipo, NuovaAstratta.codice:class Astratta { public: virtual void set(const NuovaAstratta*& puntatore)=0; }; class Deriv1: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di due double void set(const NuovaAstratta*& puntatore) override; }; class Deriv2: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di tre double void set(const NuovaAstratta*& puntatore) override; }; class Deriv3: public Astratta { public: //qui set ha bisogno di un vector di Tipo1 void set(const NuovaAstratta*& puntatore) override; };
Ma qui mi blocco nuovamente, perche' mi sembra che abbia semplicemente spostato il problema: avro' anche qui set e get che hanno lo stesso problema di parametri passati o restituiti diversi...
C'e' qualche via d'uscita, senza dover implementare infiniti metodi set e get?
In realta' pensavo alla possibilita' di usare 'i tre puntini' (stdarg), ma da quello che ho capito e sperimentato, tra i parametri opzionali non digerisce i vector...e sistemerei solamente il metodo set.
Nella speranza che Shodan legga, tra i Design Pattern mi sembrava potesse darmi una mano Bridge, ma non mi sblocco...
Grazie a tutti.

Rispondi quotando