vediamo...

creo il mio nuovo file (o lo modifico)
a parte, tramite fso, leggo il contenuto e lo scrivo su un file di testo (meglio farsi subito un file matrice in utf-8 da copiare, altrimenti avrò casini coi caratteri speciali se il file è codificato ansi) e lo metto in una cartella dedicata agli aggiornamenti: ecco servito il file in formato testo (insomma una specie di copia/incolla automatizzato)

da remoto (dal domino da aggiornare) mi collego, schedulando l''operazione, ad un file del repositorio (tipo "agg/index.asp", magari protetto) ed ottengo la lista* dei file da aggiornare.
ora, tramite XMLHTTP, leggo il contenuto del file di testo in questione ed ecco che posso aggiornare direttamente i file "locali" che mi interessano: di nuovo tramite fso creo file di testo utf-8, ci scrivo il contenuto, e lo sposto nella posizione che deve prendere rinominandolo correttamente (sempre con l'aiuto di fso).

*è da verificare questo passaggio: passare dalla lettura della lista al file da copiare potrebbe essere complicato. forse risolvibile con Server.Execute() ed eseguire una procedura ridondate. se poi gestisco tutto tramite un database allora so' proprio figo

semplice no?