Riprendo la discussione per chiedere se a qualcuno è capitato e come ha risolto.
Ho notato che all'aumentare del parametro "link quality" del modem corrisponde un aumento del valore di download (e viceversa).
In pratica, se ho come "link quality" il valore >20dB ottengo dallo speedtest 17/19mega in download, mentre se il "link quality" scende a 8/10dB, il valore di download si adegua e scende anche lui a 2/4 mega. Ciò accade prevalentemente in tarda mattinata/primo pomeriggio.
La cosa strana è che molto spesso (ma non sempre), quando si è in presenza di valori bassi, basta staccare la corrente all'access point per qualche secondo e poi riattaccarla, e come d'incanto si torna ai canonici 17/19mega.
Ripeto, non sempre il giochetto funziona, ma spesso si rivela una ottima soluzione se si è in procinto di scaricare qualche grosso file e si necessita di un buon download.
Da cosa potrebbe dipendere? Modem e/o access point difettosi?
Provo a chiedere consiglio perché la Linkem ha quella clausola balorda che anche in presenza di difetto del modem, la sostituzione dello stesso lo paga il cliente (o ho sbagliato a capire?).
Grazie

Rispondi quotando