E menomale sai che sbattimento creare codice per poter fare tutto ciò che un CMS ti offre !!!
Con un CMS puoi fare sitini da 3 o 4 pagine fino a siti enormi che, se fatti a mano, costerebbero una follia e nessuno li comprerebbe
Io mi sono organizzato con un tema "tipo" o base se preferisci. L'ho assemblato a moduli che il cliente può scegliere: modulo newsletter, modulo form di contatto, modulo mappa ... etc.
Per quanto riguarda la grafica, cerco sempre di far capire al cliente che è una cosa che si studia e realizza solo dopo aver ben compreso lo scopo del sito e la sua struttura (questo al fine di aumentare di brutto il ROI). In ogni caso ci sono temi personalizzabili fino alla nasua quindi non me ne preoccupo.
L'unico limite è rappresentato dalla bravura del designer e/o del front-end-developer.
I siti fatti con i CMS sono tutti uguali solo se compri il tema, lo installi e ci piazzi dentro immagini e testi del cliente. Ma questo è ciò che fa il ragazzino nel sottoscala di casa sua per raccimolare qualche euro.
Se invece lavori seriamente, puoi creare siti che non sembrano neanche lontanament fatti in serie.
Attenzione però alla usability ed alla user-experience !!!
Spero di esserti stato utile e benvenuto nel mondo dei CMS (che io adoro).