Quote Originariamente inviata da gnola Visualizza il messaggio
... vedo che purtroppo hanno ormai una grande diffusione .......
E menomale sai che sbattimento creare codice per poter fare tutto ciò che un CMS ti offre !!!

.... vorrei cominciare a proporre queste soluzioni a quei clienti che vogliono spendere poco (quasi tutti!! :/) e non hanno particolari esigenze..
Con un CMS puoi fare sitini da 3 o 4 pagine fino a siti enormi che, se fatti a mano, costerebbero una follia e nessuno li comprerebbe

...Non so però come ci si deve muovere quando dopo l'accettazione del cliente gli si deve proporre un template.....Cioè...nel caso di un template acquistato...come gli si deve proporre ad un cliente? Lo si deve far scegliere a lui tra quelli che i molti siti propongono?? ma quasi sempre i Clienti non "capiscono" vedendo in un template dati e foto di esempio che non sono sono i loro come potrà venire il loro sito....cioè vorrebbero vedere una grafica che sia adattata alle loro specifiche....
Ma come fare questo?? Non si può mica acquistare preventivamente uno o più template e lavorarci sopra prima che loro lo accettino...
Ecco non riesco a capire questa cosa..
Io mi sono organizzato con un tema "tipo" o base se preferisci. L'ho assemblato a moduli che il cliente può scegliere: modulo newsletter, modulo form di contatto, modulo mappa ... etc.
Per quanto riguarda la grafica, cerco sempre di far capire al cliente che è una cosa che si studia e realizza solo dopo aver ben compreso lo scopo del sito e la sua struttura (questo al fine di aumentare di brutto il ROI). In ogni caso ci sono temi personalizzabili fino alla nasua quindi non me ne preoccupo.

.. si può dare spazio alla creatività senza aver paura che poi non si può riprodurre quella grafica nel CMS? cosa si può e cosa non si può fare con un cms a livello grafico? sono inevitabilmente tutti uguali i siti fatti con un cms? ...
L'unico limite è rappresentato dalla bravura del designer e/o del front-end-developer.

I siti fatti con i CMS sono tutti uguali solo se compri il tema, lo installi e ci piazzi dentro immagini e testi del cliente. Ma questo è ciò che fa il ragazzino nel sottoscala di casa sua per raccimolare qualche euro.

Se invece lavori seriamente, puoi creare siti che non sembrano neanche lontanament fatti in serie.

Attenzione però alla usability ed alla user-experience !!!

Spero di esserti stato utile e benvenuto nel mondo dei CMS (che io adoro).