Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: giochi html5

giochi html5

ciao a tutti ho un paio di curiosità ,premetto che potrei dire qualche cavolata ma i giochi che si trovano su questa pagina
    http://html5games.com/

1 sono in codice puro tipo javascript o canvas?
    2 x creare grafica meglio gimp o inskape?
    3 il posizionamento degli oggetti nei giochi si fa con il css3?
    4 le varie animazioni vengono fatte tramite codice o tramite qualche programma ?

grazie in anticipo a chi riesce darmi qualche spiegazione

Quote Originariamente inviata da david666 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ho un paio di curiosità ,premetto che potrei dire qualche cavolata ma i giochi che si trovano su questa pagina

4 le varie animazioni vengono fatte tramite codice o tramite qualche programma ?

1. Dipende alcuni in Flash altri i Javascript
    2. Il migliore è sempre quello che si conosce meglio, è inutile avere un software che abbia più funzioni di un'altro e poi non conoscerle e non saperle usare
    3. Il posizionamento dei contenitori e la grafica della pagina sicuramente si, ma il posizionamento degli oggetti del gioco è subordinato alla costruzione e al linguaggio del gioco
    4. Se sono in flesh sono animazioni in filmati altrimenti vengono fatte nel linguaggio del gioco
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it L'avatar di bruno doper

Premetto che anch'io da poco ho iniziato a studiare questa materia, per cui possiamo fare due chiacchiere per chiarirci le idee a vicenda.
    I giochi di quel tipo sfruttano quasi tutti la stessa tecnologia, ma prevedono approcci progettuali diversi. Per cui, nel 90% dei casi abbiamo una pagina html5 accompagnata da robuste porzioni di JavaScript. Detto questo, si possono usare soluzioni progettuali diverse. Ci sono programmi come Game Maker (che esporta anche in HTML5), Construct 2 (specializzato per l'HTML5 responsive senza scrivere codice), il figlio del vecchio Flash, Adobe Animate (che esporta un ottimo html5 con un Javascript scritto all'interno). Poi ci sono ambienti di sviluppo dove si scrive molto, sfruttando delle librerie JavaScript estremamente potenti. Uno che sta andando forte è il framework phaser (compatibile con phonegap).
    Per cui, per rispondere alle tue domande, in quel portale credo ci siano giochi creati con strumenti e approcci diversi.
    Da quello che vedo le animazioni vengono fatte tramite codice (a meno che non abbiano usato la timeline di animate per alcune sequenze cartoon). Per la grafica, dipende dalla tua versatilità. Puoi usare di tutto o quasi.
    Da quello che so, gli oggetti si posizionano e muvono tramite JavaScript. I CSS servono a gestire la pagina complessiva, ma non controllano le interazioni con gli elementi del gioco durante la partita. Comunque, provando i vari giochi, in un paio di casi mi è sembrato di vedere lo zampino di Construct 2...

E giusto per aggiungere altra carne sul fuoco:

https://html5gameengine.com/

Una scheda che riepiloga tutte le possibili soluzioni progettuali.

grazie mi avete chiarito un po di idee

qualcuno di voi ha gia fatto qualche gioco del genere?

qualcuno di voi ha gia fatto qualche gioco del genere?
    Io ho fatto qualche cosa di piccolo ma sempre in flash che ormai non va più tanto
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Da vecchio fan di del lampo devo a malincuore concordare con Carlo. Flash non va più tanto...
    Però con Adobe Animate (l'erede di flash) si possono fare delle buone app AIR e giochi in HTML5.
    Io per ora ho realizzato un paio di giochi android e mi sto accingendo a fare il mio primo gioco in HTML5. Per ora ho completato solo alcuni esperimenti HTML5, ecco qui un esempio: http://www.mediadoper.it/esAdAn/movieclip2.html
    spero (lavoro e impicci familiari permettendo) di finire il primo gioco 2d in autunno.

i giochi x android li hai fatti con adobe?

i giochi x android li hai fatti con adobe?
    Sì, ho usato l'ambiente AIR di Adobe Animate.

Riapro questo thread per segnalare che sul sito segnalato da david666, nella pagina dedicata a coloro volessero pubblicare un gioco in HTML5, c'è un form che elenca le tecnologie più usate. Sono otto in tutto:

Construct 2
    Phaser
    Haxe
    Cocos 2d-JS
    CreateJS/EaselJS
    PlayCanvas
    pixi.js
    Unity

Ho scoperto l'elenco per caso mentre curiosavo su come si fa a pubblicare un gioco sul loro portale. Il form lo trovate in questa pagina: http://html5games.com/Static/Developers.

Permessi di invio